I piccioni in balcone sono ormai ritenuti uccelli sgraditi all’uomo. Benché siano stati già in gran parte scacciati dalle città e dalle campagne, loro comunque amano fare il nido e fare un pisolino nei nostri giardini, sui nostri tetti, sui nostri balconi e sui nostri amati davanzali.
Sfortunatamente, l’acido urico racchiuso nei loro escrementi è parecchio dannoso e guasta le superfici con cui viene a contatto. Tali uccelli rappresentano una presenza realmente pericolosa anche per le tante malattie che possono portare. Però, possiamo anche non ricorrere a prodotti chimici e possiamo adoperare dei metodi naturali delle nostre nonne per scacciarli via. Per di più impiegando pesticidi o altri veleni facciamo del male anche noi stessi. Andiamo a vedere pertanto come allontanare i piccioni e in generale anche altri volatili con rimedi completamente naturali, iniziando proprio dai balconi.
Trucco della nonna per risolvere il problema dei piccioni in balcone
Possiamo subito dire che ai piccioni non solo piace poggiarsi sui bordi delle finestre e sulle ringhiere ed i cornicioni, ma anche su gocciolatoi e sui tetti. Il loro posto preferito è sui tetti, luoghi ideali per nidificare e tenere d’occhio ciò che succede attorno a loro. Sfortunatamente i loro escrementi degradano rapidamente i materiali di copertura del tetto e possono lasciare segni di logoramento come ad esempio sulle tegole.
Per di più tetti, grondaie e fori di colombaie, solai e crepe diverse possono divenire nidi per ulteriori uccelli di diverse tipologie. Possiamo andare ad agire sull’organo olfattivo dei volatili per tentare di allontanarli in maniera del tutto naturale. Sarà sufficiente creareuna soluzione che contempli due degli odori che peggio sopportano, cioè peperoncino e cannella.
Quelli che per noi, difatti, sono profumi, talvolta anche forti, ma positivi per il nostro olfatto, per gli uccelli sono in ogni caso fastidiosi. Armiamoci di un pentolino con un litro d’acqua, un paio di peperoncini piccanti e delle scaglie di cannella, parecchio più efficaci della normale polvere. Facciamo bollire molto bene l’acqua, di conseguenza tritiamo con acutezza il peperoncino, mettendo a bagno insieme alla spezia nativa del Sud Est asiatico.
Facciamo stare in infusione per una decina di minuti, cerchiamo di filtrarne una parte, che andremo poi a mettere, una volta fredda, in uno spruzzino e gettiamone un’altra in contenitori di plastica che andremo a piazzare dove sappiamo che i volatili sono abituali passare. La parte da nebulizzare dovrà essere continuamente utilizzata, anche su muri e piastrelle, mentre quella liquida dovrà servire da deterrente con il profumo che emanerà.
Efficiente in pochi minuti il rimedio naturale che terrà molto distanti i volatili dai giardini e dai balconi. Con peperoncino e cannella andiamo a creare talesoluzione e facciamola evaporare nei luoghi in cui piccioni sono soliti a infastidirci.