Torte da colazione La Prova del cuoco: ricetta ciambellone fantastico di Anna Moroni

La Prova del Cuoco non sarebbe la stessa senza Anna Moroni e le sue ricette. Oggi abbiamo deciso di darvi qualche consiglio sulle torte da colazione proponendovi la ricetta del ciambellone fantastico di Anna Moroni. Era il lontano 2012 quando la simpatica cuoca ha presentato questo dolce, ma è così squisito che non potevamo non condividere con voi i segreti per rendere il ciambellone fantastico, come quello di Anna Moroni. Allora siete pronti con carta e penna? Prendete nota degli ingredienti e del procedimento.

Le torte da colazione presentate a La Prova del cuoco accontentano tutti, grandi e piccini, e quando si tratta di una delle ricette di Anna Morini il successo è assicurato. Ecco la lista degli ingredienti per il ciambellone fantastico 3 uova, 240 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, 50 grammi di limoncello, 130 grammi di olio di mais, 80 grammi di acqua, 3 mele, 1 bustina di lievito, 30 grammi di nocciole, 2 cucchiai di zucchero di canna.

Anna Moroni e le sue ricette: ingredienti e procedimento ciambellone fantastico presentato a La Prova del Cuoco
Anna Moroni e le sue ricette: ingredienti e procedimento ciambellone fantastico presentato a La Prova del Cuoco

La preparazione del ciambellone di Anna Moroni è semplice, iniziate sbattendo le uova con lo zucchero, poi versate il limoncello, l’acqua e l’olio di mais. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate. A questo punto prendete uno stampo a cerniera a forma di ciambella, imburrate e infarinate. Trasferite il composto e disponete le mele tagliate a spicchi, spolverizzate con zucchero di canna e granella di nocciole e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa un’ora. Anna Moroni a La Prova del Cuoco consiglia sempre di fare la prova stecchino, che consiste nel punzecchiare il dolce con uno stuzzicadenti scendendo verso il fondo dello stampo. Se esce asciutto la torta è cotta. Il nostro ciambellone fantastico è pronto per essere sfornato, vi diamo appuntamento a presto con altre ricette di torte da colazione de La Prova del Cuoco.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy