Oggi andremo a parlare di un nemico dei nostri cari da bosco: le formiche e gli afidi. Le formiche per quanto si dica siano più innocue, in realtà sono allo stesso modo dannose se l’intera colonia ha conquistato la pianta. Gli spray potranno anche aiutarea sbarazzarsi dei parassiti, ma la prevenzione è una mossa migliore.
Difatti basterà strofinare sui tronchi degli alberi del frutteto un olio e gli afidi e le formiche non andranno più a rovinare le tue amate piante. Gli alberi da frutto potranno finalmente crescere perfettamente e sicuramente coglierai interi cesti di frutta.
Strofina questo sugli alberi da frutto: formiche e afidi andranno via
Gli afidi sugli alberi da frutto, come le formiche, appaiono poi in primavera. Siccome gli afidi sono in grado di riprodursi rapidamente, occupano l’intera pianta e cooperano alla sua morte graduale. Anche la completa infestazione di formiche non è positiva per le condizioni degli alberi nei nostri frutteti. Se poi vuoi sbarazzarti degli afidi sugli alberi da frutto, si possono utilizzare aceto e acqua.
Si suggerisce di mettere alla soluzione un po’ di detersivo per piatti in maniera che duri più a lungo sulle foglie. Tale trattamento va fatto però solamente nelle giornate nuvolose, siccome poi l’aceto combinato con il sole può imbrattare gli alberi. Poi la lotta contro afidi, formiche e ulterioriparassiti è difficoltosa e lunga, di conseguenza vale la pena agire in maniera preventiva. Strofinatelo sui tronchi degli alberi da frutto e gli insetti li riusciranno ad evitare da lontano. Non rovineranno altre piante.
Utilizzate poi la colla entomologica per difendere gli alberi da frutto da afidi, formiche e altri parassiti volanti e in fuga. Potete poi comperare tale prodotto in qualunquenegozio di giardinaggio e bricolage. A seconda del produttore poi, gli adesivi avranno una composizione lievemente diversa. Sebbene racchiuda una piccola quantità di n-esano, è totalmente sicuro per le piante. Il solvente evapora non appena il prodotto può essere dischiuso.
Utilizzate la colla solo sul gambo per diminuire il pericolo che si attacchino insetti utili tra cui api, farfalle e farfalle. Mettere il prodotto con un pennello. fare il trattamento mettendo guanti protettivi e sempre in una giornata senza più pioggia. Non utilizzare mai la colla su parti di piante guastate. Se ci sono cavità nella corteccia, non contate quell’area. Strofinate il prodotto sugli alberi per la prima volta in aprile e rifate poi in estate o dopo forti piogge. Non scordate infine di mettere il prodotto anche su pali, ruote o supporti in legno in vicinanza di alberi.