Semi di Chia, superfood per i soggetti celiaci

I semi di Chia sono annoverati tra i superfood, degli alimenti che, grazie alle loro proprietà e peculiarità, sono equiparati agli integratori che si comprano comunemente in farmacia. Questi piccoli semini sono tipici della stagione estiva. Il colore varia tra il grigio chiaro e marrone e sono molto ricchi di vitamine, proteine, lipidi, fibre vegetali, antiossidanti, nonché di carboidrati e sali minerali. Privi di ogni traccia di glutine, sono indicati per i soggetti celiaci.

I semi di Chia hanno al loro interno tutti gli elementi nutritivi che un organismo umano ha bisogno. Il corpo umano non è in grado di sintetizzare tutte le sostanze, quindi deve assumerle tramite il cibo. Per questo motivo viene chiamato superfood. Aiutano a stabilizzare la pressione sanguigna e regolano le funzioni intestinali. Essendo grandi assorbitori di acqua, questi piccoli semi sono un portento per contrastare la stitichezza.

E’ un prodotto naturale indicato anche per i celiaci. I soggetti celiaci hanno grande difficoltà a trovare rimedi idonei per contrastare la stitichezza e sono soggetti a molte patologie intestinali a causa del glutine. I semi di Chia hanno la capacità di creare una sorta di gel non appena vengono immersi in acqua. Questo superfood è utile anche per chi voglia seguire una dieta specifica, in quanto incrementano il senso di sazietà.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy