Il sedano è ancora oggetto di studio dai ricercatori. Sino ad ora abbiamo apprezzato la sua azione contro la ritenzione idrica e i radicali liberi, e abbiamo scoperto che è un ottimo antinfiammatorio e che potenzia il sistema immunitario. Il sapore del sedano è leggermente dolciastro, è un ingrediente immancabile nel soffritto, eppure sempre più spesso lo sgranocchiamo negli intervalli perché è saziante e ha un bassissimo contenuto calorico. Pensate che 100 grammi di sedano hanno solo 20 calorie.
Il sedano è un prezioso alleato per la nostra salute perché contiene delle elevate quantità di minerali, amminoacidi, vitamine e importanti antiossidanti tra cui il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina. Non mancano le fibre che riducono colesterolo e trigliceridi. Ma prima di proseguire è meglio elencare tutti i risultati degli studi di cui è stato oggetto il sedano. In questo articolo ne elencheremo solo sette, ma prossimamente torneremo a parlare del superfood.
Iniziamo subito con quello più conosciuto, ovvero il contrasto ai radicali liberi che avviene grazie ai composti antiossidanti cumarine che prevengono l’invecchiamento; la vitamina C di cui è particolarmente ricco il sedano rafforza il sistema immunitario ed è particolarmente utile per prevenire i classici malanni stagionali. I nonni ci hanno insegnato che il sedano aiuta a digerire, gli scienziati hanno analizzato anche le fibre scoprendo che aiuta l’intestino e previene la stitichezza, inoltre non essendo acido è indicato anche in caso di bruciore di stomaco e di gastrite. I flavonoidi inibiscono la produzione dei batteri che sono i responsabili delle infiammazioni delle pareti dello stomaco.
Proseguendo con i benefici del sedano ecco che ce n’è uno poco conosciuto, l’ortaggio è indicato in caso di scarsa libido in quanto stimola l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali, ovviamente è anche un prezioso alleato per le donne che hanno bruciori urinari in quanto aiuta ad eliminare l’acido urico in eccetto. I semi di sedano sono indicati in caso di cistite. Il sedano deve entrare a far parte della nostra dieta perché il superfood ci aiuta a tenere sotto controllo il peso, e i suoi composti chimici organici insieme al potassio, contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna.