Scegli queste piante per purificare l’aria in modo naturale: ecco quali sono le migliori

Le piante assolvono funzioni di equilibrio e benessere per il pianeta da molto prima della comparsa dei nostri antichissimi antenati sul pianeta, condizione che è stata considerata comunque così affascinante fin dalle antiche civiltà e poi anche dalla scienza moderna a partire dalla fotosintesi clorofiliana che permette il fondamentale step trasformativo da anidride carbonica ad ossigeno, elemento indispensabile per la maggior parte degli animali, esseri umani inclusi. Le piante infatti sono scelte in molti casi anche per purificare l’aria, condizione che può essere portata a compimento in modo relativamente possibile anche “in piccolo”. Alcune piante infatti possono essere scelte oltre che per una funzione visiva ed estetica anche per purificare l’aria.

La condizione di inquinamento urbano infatti non è solo quella relativa allo smog da parte delle emissioni sviluppate da sostanze inquinanti ma definisce anche la cosiddetta aria viziata.

Alcune piante poi riescono addirittura a convertire in condizioni “Pulite” anche alcune soluzioni chimiche che sono anche potenzialmente dannose per la salute.

Usa queste piante per purificare l’aria: ecco quali sono le più facili da trovare

Molte piante da appartamento lo sono diventate oltre che per una questione di enorme adattabilità anche per una legata alla natura di “filtro” vero e proprio e convertitori di sostanze nutritive importanti.

Piante come ad esempio l’edera, conosciuta da millenni ed impiegata sia come alimento ma anche come medicina o rimedio officinale, oggi diffusissima in ambito erboristico, se tenuta in casa o comunque in prossimità delle zone dove siamo soliti restare ore, è in grado di catturare diverse sostanze e forme di pollini che aumentano la carica di effetti collaterali di tipo allergico, che solitamente soprattutto a partire dalla primavera sviluppano in sempre più persone.

La Sanseveria, detta anche Lingua di suocera, a causa delle foglie che tendono verso l’alto di forma piatta ed allungata, è invece particolarmente utile per eliminare lo smog ambientale, costituito ad esempio da polveri sottili, ed è quindi eccellente da mantenere anche all’interno di balconi e finestre.

Anche la tradizionale quanto diffusa felce, estremamente comune in particolare nelle abitazioni ma anche negli uffici, è una eccellente “cattura sostanze negative” come possono essere formaldeide, il benzene e lo xilene, presenti in vari composti con vernici e detergenti, oltre ad essere esteticamente interessante e facile da mantenere.

La Dracena, chiamata spesso Tronchetto della felicità, appartiene ad una famiglia di piante originariamente tropicali, molte da aree come il Madagascar che è tra le migliori piante per purificare l’aria. Composta da un arbusto e da lunghe foglie allungate, riesce a sviluppare enormi quantità di ossigeno dall’inquinamento ambientale.