Sapone di Marsiglia per piante: ecco come devi utilizzarlo

Il sapone di Marsiglia possiamo ormai dire che è un prodotto poliedrico. Non tutti sanno però che esiste anche il sapone di Marsiglia per piante. Oggia andremo a vedere difatti come questo sapone possa apportare dei benefici alle nostre care piante.

Possiamo immediatamente dire che uno dei più grandi vantaggi assicurati dal sapone di Marsiglia è il fatto che questo taleprodotto sia suggerito per il trattamento, nonché la prevenzione, di svariati dei parassiti che più frequentemente attaccano le nostre piante di casa, in balcone o in giardino, ma anche dell’orto. Insetti e parassiti possono difatti diventare parecchio pericolosi per la crescita delle nostre care piante, soprattutto nel momento in cuil’infestazione non viene immediatamente individuata. Tanti dei parassiti che minacciano le nostre piante si riproducono con grande rapidità e, in diversi casi, le larve terminano nel fare più danni di quanti non ne generino gli esemplari adulti. 

Sapone di Marsiglia per piante: ecco come devi utilizzarlo

Il sapone di Marsiglia possiede una grande efficacia contro tali minacce. Sia per la rimozione dei parassiti nocivi, sia per impedire futuri attacchi. Ecco perché tante persone vanno per un antiparassitario per piante con sapone di Marsiglia. Adesso andremo a vedere assieme per quali parassiti e insetti è suggerito utilizzare il sapone di Marsiglia. Stiamo parlando di un prodotto ad alto spettro, perché può essere molto utile per la rimozione di tantissimi insetti e parassiti. Vediamo quali sono quelli contro cui possiede una particolare efficacia.

Cominciamo dicendo che una soluzione di sapone di Marsiglia per piante possiede una grande efficacia contro le invasioni di cocciniglia. Parliamo di un parassita che, congiuntamente ad afidi e acari, va ad attaccare tanto spesso le piante, di casa o del giardino, e perfino piante durevoli come le piante grasse. Il sapone di Marsiglia è molto utile, in quanto non solamente perché rimuove i parassiti, ma contribuisce anche a sciacquare via la melata dalle foglie. Molto utile poi anche contro gli acari, qui il sapone va ad intervenire in maniera diretta. 

Tali piccoli parassiti fanno restare la pianta priva delle sostanze nutritive, fino a farla ingiallire e originando la caduta delle foglie. Per poter utilizzare il sapone sulle piante bisognerà una volta messo su tutte le parti della pianta che vanno difesedall’infestazione, aspettare che lo stesso sapone penetri nel rivestimento dei parassiti, sovrapponendosi con la loro capacità di tenere l’acqua. Ciò genera la disidratazione dei parassiti, che possono perire per colpa della perdita di liquidi vitali. Per di più, va a creare attorno al parassita una sorta di pellicola che non gli permette di respirare, portandolo alla morte ed il sapone va ad impedire proprio ciò.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy