Nella puntata di oggi de La Prova del Cuoco, Franco Cardelli, in arte don Franchino, ha deciso di svelare la ricetta della pizza di Papa Francesco. Cardelli ha deliziato il palato del pontefice con una pizza a base di castagne, mozzarella, salame e cipolle, ingredienti semplici e a lui molto graditi. Una curiosità su Franco Cardelli, chiamato ‘don’ perché è stato in seminario quando era giovane. La pizza di Papa Francesco è a tutti gli effetti una pizza d’autore, con i suggerimenti di Cardelli riuscirete a farla anche a casa.
Scopriamo subito quali sono gli ingredienti della pizza gourmet presentata nella puntata del giorno 22 marzo 2017 a La prova del Cuoco: per l’impasto 1 kg di farina, 600 grammi di acqua, 5 grammi di lievito, 20 grammi di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; per farcire: 1 kg di cipolle rosse, 200 grammi di sale, castagne lesse e grigliate, formaggio grattugiato, formaggio pecorino, mozzarella di bufala, salame piccante, basilico, olio extravergine d’oliva.
La preparazione della pizza di Papa Francesco è a step, iniziate impastando la farina e il lievito sciolto nell’acqua, aggiungete il sale e quando prende forma completate con l’olio. Lavorate bene l’impasto, poi dividetelo in porzioni da 30 g e fatelo riposare in frigo per 24 ore. Prendete l’impasto e mettetelo nella teglia, stendetelo con le mani e fate lievitare altre due ore a temperatura ambiente. Nel frattempo dedicatevi al condimento partendo dalla crema di castagne. In un mixer frullate insieme le castagne lesse, il formaggio e l’olio, stendete con il cucchiaio sulla pizza. Preparate anche la confettura di cipolle sbucciandole e facendole marinare con sale per 2 ore, poi asciugatele e marinatele con aceto bianco, rosso e latte per altre 2 ore. Strizzatele e cuocete tutto in un tegame sino a quando si raddensano. Completate la pizza di Papa Francesco con gli altri ingredienti e la composta di cipolle, infine aggiungete la granella di castagne grigliate e il basilico e cuocete in forno a temperatura massima sino a quando i bordi diventano marroncini. Buon appetito!