Piatto unico delizioso e nutriente, l’insalata di patate è un must della tavola estiva. Oggi abbiamo deciso di proporvi qualche ricetta semplice e tutta da gustare. L’insalata di patate è un ottimo contorno ma può diventare un piatto unico da preparare all’ultimo momento. Dovete solo bollire le patate, lasciarle raffreddare e pelarle.
Come cucinare le patate
La cottura delle patate è un passaggio fondamentale, la prima cosa da fare è lavare e spazzolare per bene i tuberi poi dovete immergere tutto in una pentola piena di acqua fredda salata e far bollire 20-30 minuti circa. Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro dimensione ma per conoscere il grado di cottura basta usare una forchetta. Quando si conficca facilmente nella patata è pronta. Dopo aver scolato le patate si lasciano raffreddare qualche minuto e poi si sbucciano. Se desiderate una consistenza compatta potete asciugarle in forno a circa 150° per pochi minuti.
Per la preparazione di una perfetta insalata di patate, la cottura delle patate stesse deve essere fatta a regola d’arte. L’importante è seguire poche e semplici regole: tanto per cominciare le patate non vanno sbucciate, ma semplicemente ben lavate e spazzolate. Quindi si immergono in una pentola colma di acqua ancora fredda, si sala l’acqua e si accende il fuoco.
Le migliori ricette di insalata di patate
Insalata di patate tradizionale: Lessate 500 gr di patate, poi sbucciatele e tagliatele a pezzi, condite con sale, pepe, olio evo ed erba cipollina.
Insalata di patate americana: Lessate 500 gr di patate, e nel frattempo preparate una salsina con 2 cucchiai di maionese, 1 cucchiaino di senape ed erba cipollina. Condite le patate sbucciate e tagliate a pezzi come nella ricetta tradizionale e poi aggiungete la salsa lasciata a riposare in frigo;
Insalata di patate tedesca: Lessate 1 kg di patate e fate raffreddare. Mettete olio evo, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, sale e pepe in una casseruola. Aggiungete le patate tagliate a pezzi e versate 300 ml di brodo vegetale, poi unite erba cipollina, prezzemolo tritato e una cipolla affettata finemente. Lasciate riposare per 20 minuti prima di servire.
Insalata di patate greca: Lavate e lessate 400 gr di patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Disponete tutto in una ciotola capiente e aggiungete 2 cipolle affettate, 50 gr di olive nere (greche), prezzemolo tritato, olio evo, sale e pepe. Fate insaporire 10 minuti in frigo.
Insalata pantesca: Lessate 500 gr di patate in acqua bollente, fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Lavate e tagliate 10 pomodorini pachino. Sistemate le patate e i pomodori in una ciotola e aggiungete, olive nere denocciolate a piacere, qualche foglia di basilico fresco, capperi e una cipolla rossa di Tropea affettata, condite con sale, pepe e olio evo e per dare un tocco ancora più goloso completate con una manciata di pinoli tostati.
Insalata di patate con pesto, menta e gamberi: Lessate 500 gr di patate, sbucciate, tagliate a pezzi e disponete in una ciotola di vetro. Sgusciate 600 gr di gamberetti freschi (in alternativa potete usare quelli surgelati da lavare sotto acqua corrente tiepida per eliminare eventuali impurità) e conditeli con menta fresca, olio evo, sale e pepe. Unite le patate e i gamberetti e completate con 2 cucchiai di pesto fresco, amalgamate e decorate con semi di sesamo tostati e lamelle di mandorle;
Insalata di patate ricca: Il procedimento è sempre lo stesso, si lessano le patate, in questo caso 400 gr, poi si sbucciano, si tagliano e si dispongono in una ciotola capiente. Aggiungete una scatoletta di tonno sgocciolato, 10 pomodorini ciliegino, 2 uova sode tagliate a spicchi e 300 gr di fagiolini lessati. Condite con olio evo aromatizzato al peperoncino, un trito di erba cipollina, prezzemolo e timo, e infine aggiustate di sale. Che bontà! E voi come la preparate l’insalata di patate? Queste sono solo alcune ricette, aspettiamo le vostre.