Ricette di sughi facili per tutti i giorni

Che cosa cucino oggi? Quante volte ti sei fatto questa domanda e non sei riuscito a trovare una risposta, e hai ripiegato sui soliti piatti già pronti. Ti proponiamo le ricette di sughi facili per tutti i giorni. Un piatto di pasta al volo diventa più buono e sfizioso con un sugo diverso da quello al pomodoro.

Sugo con il tonno

Il sugo con il tonno è un must della cucina italiana e dei piatti veloci. Gli ingredienti sono pomodori pelati, aglio, capperi, olive nere, sale, olio evo e il tonno sott’olio sgocciolato. Dopo aver fatto il soffritto di aglio e capperi si aggiungono i pomodori pelati e il tonno, si aggiusta di sale e si lascia cuocere per 10 minuti circa. Il formato di pasta indicato per questo sugo sono gli spaghetti, meglio se trafilati al bronzo. Durante la cottura il tonno si sfalda e si amalgama bene con gli spaghetti. Completa con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Sugo di melanzane

Il sugo di melanzane è un condimento mediterraneo versatile, si può usare per condire la pasta oppure la carne alla griglia. Gli ingredienti sono passata di pomodoro, aglio, sale, olio evo, basilico e melanzane. Il procedimento è piuttosto semplice, dopo aver tagliato la melanzana a cubetti molto piccoli si lascia dorare in una pentola con aglio e olio, poi si versa il pomodoro, si aggiunge il sale e si porta a cottura lenta per 15 minuti. Il basilico si unisce solo alla fine per non fargli perdere la fragranza. Il formato di pasta indicato per il sugo di melanzane è fusilli o maccheroni. Al posto delle melanzane puoi usare anche le zucchine, il procedimento è lo stesso ma provalo con gli gnocchi di patate o con le orecchiette.

Sugo di ricotta e pomodoro

Il sugo di ricotta e pomodoro è un’alternativa molto golosa per chi ama questo prodotto. I pomodori utilizzati per fare il sugo sono quelli pelati, mentre per la ricotta è meglio quella di mucca perché più saporita in cottura. Gli altri ingredienti sono aglio, olio evo, sale e basilico per un primo piatto dal sapore fresco. La ricotta si aggiunge solo a fine cottura del sugo per far raggiungere la giusta densità. Il formato di pasta migliore è bucatini oppure spaghetti alla chitarra.

Sugo di salsiccia e pomodoro

Non poteva mancare tra le proposte di sughi veloci per la pasta quello con la salsiccia, rigorosamente a punta di coltello. Per la preparazione la salsiccia deve essere sgranata incidendo con la punta del coltello la pelle e facendo uscire tutta la carne che poi si soffrigge con cipolla, aglio e alloro. Solo quando è ben rosolata si aggiunge la passata di pomodoro e si regola di sale. Il sugo di salsiccia e pomodoro è perfetto con le tagliatelle. Invece della salsiccia puoi provare anche la pancetta dolce o il guanciale per condire un bel piatto di spaghetti e non dimenticare il parmigiano grattugiato che esalta il sapore del sugo.