Come dice il nome stesso l’ingrediente principale dei biscotti nutellotti è la crema di nocciole più famosa in tutto il mondo: la nutella. Il cuore morbido alla crema e la base friabile sono una tentazione per tutti e sapere che la ricetta è semplice e veloce non vi farà resistere dal rimboccarvi le maniche per prepararli. La lista completa degli ingredienti dei biscotti nutellotti è la seguente: 185 grammi di nutella, 1 uovo, 150 grammi di farina.
Per preparare i nutellotti la ricetta prevede di mettere la nutella in una ciotola e di aggiungere l’uovo. Mescolate sino a quando non sarà completamente assorbito poi unite la farina setacciata e continuate ad amalgamare il tutto con una frusta facendo attenzione a non far formare i grumi. Successivamente mettete l’impasto ottenuto in una pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 10 ora. Poi toglietelo e realizzate delle polpette, posizionatele sulla placca del forno e schiacciate il centro con il dito. Cuocete per 15 minuti a 165° e poi tirate fuori. Riempite l’incavo con altra nutella e servite.
Sono previste delle varianti altrettanto golose come i nutellotti bianchi, per prepararli dovete solo sostituire la nutella e usare appunto quella bianca che si trova al supermercato. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia alternando i colori della crema di nocciole usando quella bianca per i biscotti nutellotti e quella nera per il ripieno. La versione vegana è altrettanto gustosa, in commercio sono disponibili diversi prodotti che sostituiscono anche l’uovo. Le dosi sono identiche ma ne potrebbe risentire l’elasticità della frolla. Per chi ha intolleranze al glutine, segnaliamo che la nutella ne è priva, dunque basta utilizzare un mix al posto della farina, ma controllate sempre gli ingredienti.
Infine vi diamo alcune informazioni sulla conservazione, per i nutellotti questo discorso è superfluo perché vanno sempre a ruba, ma si mantengono perfetti per una settimana nei contenitori ermetici o sotto la campana di vetro.