Ricetta plumcake al cacao di Csaba Dalla Zorza con miele e arancia

Csaba Dalla Zorza è uno dei giudici della nuova edizione di Cuochi e Fiamme e ha condiviso la sua ricetta del plumcake al cacao

Da quando è arrivata Csaba Dalla Zorza a Cuochi e Fiamme, il cooking game di La7 ha ritrovato la freschezza e la leggerezza di un tempo. Abbiamo sempre apprezzato la food writer e siamo davvero felicissimi di rivederla in tv. Quando Simone Rugiati si intrattiene troppo con i concorrenti di Cuochi e Fiamme rimane pochissimo tempo per condividere la ricetta sull’ingrediente base delle prove, così chiede aiuto ai giudici. Le ricette di Csaba Dalla Zorza sono semplici ed eleganti come il plumcake al cacao con arancia e miele.

L’ingrediente base della prova era il miele e i concorrenti hanno proposto delle ricette troppo complicate e fuori tema, Csaba Dalla Zorza invece ha svelato i segreti di uno dei suoi piatti forti. Per fare il plumcake al cacao occorrono: 3 uova (120 gr circa), 120 gr di zucchero, 120 gr di burro, 60 gr di cacao amaro, 60 gr di farina, 150 gr di miele, 1 arancia non trattata.

Csaba Dalla Zorza svela i segreti del suo plumcake al cacao: come ha usato il miele?

Per fare il plumcake al cacao iniziate montando le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente. Il composto deve essere ben omogeneo ma non troppo gonfio. Proseguite la preparazione unendo le polveri, cacao e farina, ben setacciate. Mescolate l’impasto e poi trasferitelo nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti a forno statico. Verificate con lo stuzzicadenti il punto di cottura. Sfornate, lasciate raffreddare 10 minuti. Preparate la glassa sciogliendo il miele con il succo e la scorza di arancia grattugiata e spennellate infine la superficie del dolce. Decorate con i fiori di lavanda per dare un tocco elegante al plumcake proprio come fa Csaba Dalla Zorza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy