Quante calorie mangiare per dimagrire: ecco il numero consigliato

Sempre di più ormai, le persone si domandavano effettivamente quante calorie mangiare per dimagrire. La ragione è semplice e tanti se lo chiedono per capire anche il corretto funzionamento delnostro stesso organismo. Per funzionare, difatti, il nostro corpo ha grande necessità di energia. 

L’energia, per chi ancora non lo avesse capito, viene fornita proprio attraverso gli alimenti che andiamo poi ad assumere, in misure e qualità differenti a seconda dello stesso alimento. Per andare a creare una dieta equilibrata, di conseguenza, è indispensabile capire di quante calorie abbiamo necessità ogni giorno. 

Non è però sufficiente calcolare soltanto le calorie degli alimenti. Difatti, si dovrebbe anche tenere in analisila loro qualità, il valore a livello nutrizionale e i macronutrienti in essi racchiusi. Per di più, le calorie giornaliere da prendere dipendono effettivamente da davvero molti fattori, come sesso, età, peso e altezza, attività che si fa durante l’arco della giornata, livello di attività fisica e obiettivi da andare a conseguire. Ormai in giro si trovano molteplici calcolatori e formule. Oggi andremo a vedere assieme una serie di dati che indicano l’effettivo range di valori dei fabbisogni energetici in media per gli adulti.

Quante calorie mangiare per dimagrire: ecco il numero consigliato

Bisogna subito dire che è fondamentale avere un’idea chiara di quali fattori sono messi in gioco e di come effettivamente funziona il nostro corpo, in maniera da comprendere come strutturare la propria dieta. È tanto importante il rapporto tra fabbisogno calorico e calorie prese.

Nel momento in cui la quantità di calorie introdotta è più grande del fabbisogno energetico, l’organismo raccoglie kcal: a seconda degli alimenti assunti e dell’allenamento, si svilupperà massa grassa o massa muscolare. Nel momento in cui le calorie giornaliere assunte sono più basse del fabbisogno energetico, all’opposto, avviene il dimagrimento. Se le due misure sono uguali, siamo in una condizione effettiva di bilancio calorico in bilanciamento.

Per un uomo con meno di 30 minuti di movimento al giorno 2100-2500 kcal; tra 30 e 60 minuti di movimento al giorno 2500-2700 kcal; più di 60 minuti di movimento al giorno 3000-3500 kcal. Per una donna, invece, meno di 30 minuti di movimento al giorno1800-2000 kcal; tra 30 e 60 minuti di attività al giorno 2000-2200 kcal; più di 60 minuti di attività al giorno 2400-2800 kcal.

Infine, una dieta bilanciata ed equilibrata ha bisogno di cibi genuini e naturali, prevedendo i giusti rapporti dei tre macronutrienti: proteine, carboidrati e grassi. Le proteine ad elevato valore biologico, come quelle effettivamente del siero del latte, sono tra le più grandi per gli sportivi e per lo l’aumento muscolare.