Essere capaci di pulire le fughe delle piastrelle può sembrare scontato, ma in realtà è davvero difficile specialmente se questa azione non viene eseguita da tanto tempo. Difatti, per avere un pavimento splendente, non è sufficiente passare in maniera giornaliera lo straccio: quasi sempre in tali spazi tra una piastrella e l’altra si ammucchiano sporco, germi e muffa. Quest’ultima specialmente può generarsi negli ambienti più umidi, come la cucina o il bagno.
Benché l’impiego di detersivi, magari anche aggressivi, appare la strada più semplice e meno dura, anche per tali lavori scomodi è bene conservare la buona abitudine di preferire metodi naturali. Oggi andremo a vedere quali sono questi rimedi naturali validi per pulire le fughe dei pavimenti, andando ad evitare i prodotti chimici e erosivi.
Uno dei primi metodi naturali più risaputi per pulire le fughe delle piastrelle vede l’utilizzo del bicarbonato, un prodotto economico e semplice da ritrovare in commercio. Grazie alle sue molteplici e grandi proprietà, il bicarbonato è capace di sciogliere le incrostazioni e di semplificare la pulizia domestica, facendo divenire facile anche la pulizia delle fughe tra le piastrelle.
È bastante mescolare un po’ del prodotto naturale con acqua calda e impiegare un vecchio spazzolino da denti o una spazzola a setole solide per sfregare via lo sporco. Facendo poi agire il tutto per qualche minuto e detergendo poi il pavimento con un panno, l’azione pulente del bicarbonato è immediatamente brillante ed efficace. Tale rimedio è alquanto indicato per pulire le fughe delle piastrelle del bagno o della cucina grazie alla sua azione profonda che il prodotto è in grado di raggiungere in situazioni di tale tipo.
Un’altra possibilità di prodotto oltre al bicarbonato è l’aceto bianco con le sue caratteristiche antimicotiche e antibatteriche. Completamente ecologico, l’aceto bianco può essere spruzzato nell’area da pulire sia puro sia diluito in acqua tiepida. Sarà indispensabile farlo agire per 10-15 minuti e poi avanzare con il suo risciacquo con un panno umido per rimuovere la soluzione in eccesso. L’impiego dell’aceto bianco per pulire le fughe è un rimedio facile e veloce ed è per di più un grande sbiancante ed un forte antimuffa.