Pulire ferro da stiro: ecco il metodo certificato per non rovinarlo

Stirare è una delle attività domestiche che più divide: c’è chi ama stirare e lo reputa essere molto rilassante e chi invece crede che lo stirare sia una delle più grandi scocciature. Quello che però unisce tutti è la necessità di stirare i nostri vestiti. Anche però la attenzione nella cura dell’elettrodomestico è fondamentale: vediamo qui come pulire il ferro da stiro.

Per rendere più piacevole il momento in cui ci si dedica allo stirare si può optare epr guardare un film, una serie tv o ascoltare della musica. Molto importante è ricordarsi di pulire il ferro da stiro in modo regolare, vediamo qui come.

Pulire ferro da stiro: ecco come

Pulire ferro da stiro

La cura e la pulizia del ferro da stiro è molto importante eprché se non si ha cura per questo elettrodomestico ci si può trovare delle macchie sui vestiti puliti. Ecco qui qualche trucco che devi assolutamente conoscere per pulire il ferro da stiro.

Uno dei primi rimedi adatti alla pulizia di questo elettrodomestico sono gli appositi stick, studiati proprio per questo scopo che vanno applicati sul ferro caldo con movimenti circolari. Dopo poi il prodotto va rimosso con un apposito panno asciutto. Un altro trucco anche molto consigliato è quello di utilizzare aceto e sale. Si prepara una soluzione con acqua calda, aceto di vino bianco e del sale fino. La soluzione va poi spruzzata sulla piastra del ferro fredda e poi va asciugata con un panno morbido ed asciutto.

Tra i rimedi della nonna per la pulizia del ferro va ricordato il trucco della cera calda. Per utilizzare questo rimedio si fa sciogliere la cera di una candela e la si fa cadere sulla piastra del ferro, avendo cura di non farla andare sui buchi del vapore. Dopo si va ad eliminare la cerca con della carta assorbente. Utilizzando questo rimedio la piastra del ferro ritornerà come nuova.

La cura e la pulizia del ferro sono fondamentali per avere dei vestiti stirati in modo perfetto perché una scarsa igiene di questo elettrodomestico può compromettere il risultato finale. sia l’interno che la parte esterna del ferro da stiro vanno tenuti puliti perché si deve avere una emissione di vapore costante e regolare senza ostruzioni e la parte sottostante che strofina sui vestiti puliti deve essere ben tenuta. Con questi piccoli e veloci trucchi pulire il ferro da stiro sarà un gioco.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy