Pulire argento: con questo trucco lo rendi lucido e lo proteggi

Avere buona cura della propria argenteria ma in generale pulire argento è davvero parecchio importante, in quanto la si conservasempre lucida e dal colore brillante e la si protegge in maniera efficaceCi sono dei rimedi naturali o quasi che consentono di far essere l’argenteria splendente e senza fatica. Oggi andremo a vedere assieme come pulire l’argento senza dover spendere cifre spropositate per l’acquisto di prodotti chimici e bellicosi che possono guastare la superficie dei vostri oggetti. 

Ciascuno di questi rimedi può essere fatto prima del comune lavaggio, da rifare con regolarità. 

Pulire argento: con questo trucco lo rendi lucido e lo proteggi

Uno dei migliori metodi che vogliamo indicarvi è quello di ripulire l’argenteria con il bicarbonato di sodio. Difatti quest’ultimo è un ingrediente che non scarseggia mai in cucina, in quanto viene impiegato sia come agente lievitante che come prodotto per ripulire frutta e verdura. 

Per usarlo però come alleato per lucidare e pulire l’argenteria, necessita mescolare un cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua bollente. Successivamente poi nel momento in cui l’acqua sarà diventata tiepida si dovrà poi immergere i prodotti lasciandoli in ammollo. Facendo ciò si schiariranno da soli, e torneranno ad essere belli e lucenti, ma se diverse macchie dovessero continuare ad esserci allora si consiglia di lucidarli con un morbido panno in cotone. 

Successivamente poi l’argenteria andrà risciacquata e asciugata in maniera meticolosa, e avrete dei prodotti del tutto brillanti e senza ulteriori macchie. Poi, anche l’aceto bianco è un grande prodotto da impiegare contro le macchie e gli aloni dell’argenteria. Per impiegarlo al meglio necessita riempire una pentola d’acqua e portarla ad ebollizione. Poi interrompere il fornello e gettare un bicchiere e mezzo di aceto bianco. Anche in tale caso l’argenteria andrà riposta in ammollo per perlomeno un’ora, per poi sciacquare nuovamente il tutto e asciugare con cura con un panno morbido. È sicuramente importante non valersi di nessuna spugna o panni abrasivi, siccome ci sarebbe il rischio di graffiare irrimediabilmente la superficie dei prodotti.

Infine un’ultima soluzione semplice ed economica è quella di impiegare il succo di un limone. Per far ciò necessiterà solamente spremere l’agrume e gettare il succo in maniera diretta sulla superficie dell’argenteria, e sfregare con un panno morbido. In seguito si dovrà procedere con il lavaggio degli oggetti attraverso l’impiego di acqua corrente e asciugare in maniera molto meticolosa per non far apparire i seccanti aloni. Ecco quindi come poter conservare la propria argenteria bella e splendente in maniera del tutto naturale.