Twin Peaks è tornato ma c’è qualcosa che stuzzica la mente dei fan più del mistero sull’identità dell’assassino di Laura Palmer: la ricetta della crostata di ciliegie. In un episodio della serie di David Lynch, l’agente Dale Cooper mangia un pezzo di Cherry Pie e dopo 26 anni ci siamo chiesti quale sia la ricetta originale. A solleticare la nostra curiosità i manifesti di Twin Peaks con le foto della crostata di ciliegie preparata da Garnet Mae Cross del Mar-T Cafè. Pat Cokewell, il proprietario del Mar-T Cafè decise di custodire segretamente la ricetta originale e dovete sapere che all’epoca sfornava 50 Cherry Pie al giorno. A Brooklyn c’è una panetteria dove vengono organizzate delle serate a tema Twin Peaks e la protagonista è la “Cherry Pie That’ll Kill Ya” (La crostata di ciliegie che vi ucciderà), buona proprio come l’originale.
Ricetta Cherry Pie di Twin Peaks: preparazione e ingredienti per la frolla e la farcitura
Iniziamo subito elencando gli ingredienti per la frolla: 120 ml di latte intero e 15 ml di aceto di mele (per il latticello), 340 gr di farina, 30 gr di zucchero, 15 gr di sale grosso, 225 gr di burro salato, 1 uovo grande, 60 ml di latte intero, zucchero di canna. Per la farcitura: 1 kg di ciliegie denocciolate, 150 gr di zucchero, 35 gr di amido di mais, 2,5 gr di sale fino, 45 ml di liquore alla ciliegia. Secondo alcune fonti la ricetta originale prevedeva anche le mandorle ma non vi è alcuna notizia sulle quantità. Potete usare una parte di farina di mandorle in sostituzione di una di farina.
Per la preparazione della crostata di ciliegie di Twin Peaks iniziate dal latticello mescolando il latte e l’aceto di mele in una ciotola. A parte unite la farina, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, formando un composto granelloso. Continuate versando il latticello e l’uovo, impastate e poi dividete in due parti, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora. Nel frattempo dedicatevi al ripieno della Cherry Pie mescolando gli ingredienti in una casseruola, accendete il fuoco e aspettate che la frutta di raddensi (occorrono circa 20 minuti). Il liquore deve essere aggiunto solo a fiamma spenta, lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Accendete il forno a 220°, prendete l’impasto dal frigo e stendete un panetto con il mattarello, sistematelo in uno stampo per crostata imburrato e infarinato. Con il secondo realizzate un rettangolo e delle strisce. Riempite la base con la farcia di ciliegie e fate un reticolo come quello della foto. Cuocete la crostata di ciliegie in forno già caldo per 20 minuti, abbassate a 175° e proseguite per altri 30 minuti, sino a quando la parte superiore è ben dorata. Buon appetito!