Piantare fragole ad aprile: ecco come farlo anche in vaso

Tante persone amano piantare fragole specialmente appena arriva la primavera. Oggi andremo a vedere assieme come farlo anche in vaso. Cominciamo però dicendo che la fragola è uno dei frutti più mangiati e amati e più semplicemente coltivabile anche nel balcone di casa, avendo simultaneamente delle peculiari accortezze proprie di ciascuna coltivazione casalinga. Ora andremo a vedere in questo articolo diverse indicazioni specifiche per chi avesse proposito di piantare le fragole nel mese di aprile.

Piantare fragole ad aprile: ecco come farlo anche in vaso

La cosa davvero considerevole da capire è che il sole fa tanto bene a tali piantine che hanno difatti tanta necessità di un’esposizione in pieno sole oltre che di un terreno specialmente di tipo sabbioso. Però, per le piantagioni casalinghe possiamo dire che il terreno deve prima essere rassettato dalle erbacce che vengono fuori in modo spontaneo per poi inserire un ottimo compost.

Il terreno in ogni caso, deve essere lavorato prima ancora prima di poter coltivare le fragole, liberandolo dalle brutte erbacce. Per poterla coltivare bisogna scavare un buco profondo in maniera da tenere la base della pianta ben parallela al terreno, andando a creare delle singole file poste a circa 20-25 cm di distacco l’una dall’altra.

In seguito vi suggeriamo poi di colmare le buche con altro po’ di terriccio e di pressare poi il substrato in maniera tale da ricopriretutte le radici per poi annaffiare con della copiosa acqua. Una volta interrate le fragole sappiate che la soluzione in maniera migliore sarebbe l’istallazione di un impianto di innaffiamento automatica e di questi tempi sul mercato se ne possono trovare diverse a prezzi accessibili.

Le piantine hanno poi necessità di acqua regolare da rinvigorire, ovviamente, nei momenti più caldi e da dare in maniera diretta alla base della pianta e mai sulle foglie o sui frutti. Per di più c’è anche un altro aspetto parecchio più rilevante da non sminuire mai ed è quelli di cambiare con frequenza la terra dai vasi, addirittura in modo annuale se vi trovate in città. In tale maniera eviterete allora l’accumulo di inquinanti nel terreno e se volete mantenere le piante che sono poi cresciute per l’intero anno, potrete scegliere per rinvasarle o magari per impiegare una parte degli stoloni.

Parliamo, in ogni caso, di un’operazione che deve essere creata in autunno e il terriccio perfetta su cui far sviluppare meglio le fragole è acido e pieno di humus. È anche indispensabile una ottima innaffiatura che però non provochi nessun tipo di ristagno e se acquisite le varietà rampicanti, potrete anche avere poi un effetto di arredamento di pareti, cioè una grande cascata di fragole buonissime.