I tulipani sono uno dei fiori più amati che si possono ritrovare spesso e volentieri nei giardini. Piantare bulbi tulipani è semplice se si seguono in maniera diligente alcuni passaggi e oggi andremo a vedere assieme quali sono. Diciamo che il segreto della loro popolarità sta non solamente nella loro semplice cura, ma anche nel numero di importanti tipi di tulipani.
Il tulipano ha fatto breccia nel cuore della popolazione europea, ma va detto che può essere ritrovato anche in Asia e in Africa. Prima di capire come piantare questa pianta, bisogna assicurarsi di controllare come coltivare i tulipani, come dare loro le migliori condizioni e come prenderti cura di loro.
Piantare bulbi tulipani: ecco il trucco che nessuno conosce
Cominciamo dicendo che la coltivazione dei tulipani è rassomigliante per la più grande parte dei tipi e dovrebbe essere effettuato in autunno. Ma, come evidenziano gli esperti, il periodo più buono per piantare i tulipani è tra settembre e ottobre, anche se ciò può dipendere parecchio dalle condizioni meteorologiche. Se ci si trova dinanzi di un effettivo calo significativo delle temperature a settembre, è meglio allora piantare i nostri cari tulipani prima, prima delle prime gelate.
Non fate l’errore di piantare i tulipani se la temperatura del suolo è bassa. 15-16°C è il minimo per la sopravvivenza della nostra amata pianta. Per piantarli basterà prediligere il punto giusto, fare delle buche profonde 20 cm, inserire i bulbi e coprirli. I fiori di tulipano posseggono un aspetto migliore se creano file nelle aiuole. Tienilo a mente quando li pianti. Assicurati di tenere una distanza conveniente tra le piante, infatti, devono essere piantati ad almeno 10 cm, l’uno dall’altro.
Se in passato avete avuto a che fare con dei parassiti nel tuo giardino, dovrete pensare a una soluzione per salvaguardare i bulbi. Non è affatto difficile: basta difatti versare della ghiaia nella buca del terreno. Poi si dovrebbero concimare i tulipani almeno una volta all’anno. Il momento più buono per concimare i tulipani è in autunno. In tale periodo, i bulbi di tulipano stanno mettendo radici per predisporsi al meglio all’inverno e sono nella migliore forma pensabile per assorbire i nutrienti nel concime per bulbi di tulipano.
Non fate l’errore di concimare i tulipani in primavera. Le radici del bulbo, difatti, potrebbero morire poco dopo per restare dormienti per l’estate e non saranno capai poi di assimilare la una gusta ed efficiente quantità ottimale di nutrienti dal fertilizzante del bulbo di tulipano. Ecco quindi dome piantare i tulipani col bulbo in maniera efficace per poter beneficiare dei profumi e dei colori di questa magnifica pianta.