Anche se il lupino è un legume non molto diffuso, quest’ultimo però possiede ottime proprietà nutritive e si presta a diversi utilizzi. Meriterebbe di conseguenza una più grande attenzione e può essere una ottima idea provare a piantarlo nell’orto o in campo. Per questo se vuoi beneficiare di tutto ciò pianta lupini da mangiare con questo metodo facile ed efficace.
Dal punto di vista nutrizionale il lupino può essere mangiato come snack o come legume lesso, li possiamo ritrovare in commercio lupini gialli cotti e salati. Appena colti i semi hanno un elevato contenuto di alcaloidi tossici, per cui hanno bisogno di una preparazione attenta che vada a rimuoverli. Siccome poi sono molto proteici i lupini sono un pregiato alimento per l’allevamento animale.
Pianta lupini da mangiare: resterai stupito da quanto è facile con questa procedura
Parlando brevemente delle caratteristiche delle piante dei lupini, possiamo dire che quest’ultima è una leguminosa annuale, che può giungere perfino ai due metri di altezza, retta da una radice a fittone molto sviluppata.
Siccome le radici fittonanti sono una peculiare preziosa per il terreno, che la fanno essere il lupino una coltura valida nelle rotazioni e migliorativa del terreno sia a livello strutturale, con l’azione meccanica fatta dall’apparato radicale, che a livello di elementi costitutivi, visto che arricchisce il suolo di azoto. Andiamo a vedere ora la coltivazione di questa pianta. Il lupino è una pianta che si ben dispone a terreni poveri senza averenessuna concimazione, ama poi un terreno lievemente acido.
Quello che bisogna curare è che il suolo sia dragante e non troppo compatto, in maniera che la radice fittonante della pianta non vada in direzione ad ostacoli e marciumi. La pianta del lupino è alquanto resistente a livello climatico, specialmente la varietà a fiore bianco, che è quella ben dispone al nostro clima. La sua condizione perfetta dove far crescere i lupini è un clima mite, senza sproporzionato freddo ma neanche caldo torrido, che può essere valido solamente nel corso del periodo della maturazione, nel momento in cui poi i baccelli seccheranno sulla punta del fusto.
I lupini, poi, si possono piantare in diversi periodi dell’anno a seconda della zona climatica. In Italia centro meridionale si pianta difatti nel corso dell’autunno, come fave e piselli. In zone dall’inverno più duro meglio piantare i semi a marzo, con l’avvento della primavera. Infine, il controllo delle erbe infestanti è poco vincolante perché la pianta riesci a svilupparsi in altezza superando le spontanee e coprendo velocemente il terreno alla sua base.