Non piantare limone se non consci queste problematiche

La pianta di limoni è tra le più amate ed affascinanti del resto gli agrumi sono tra i più amati. Quando si sceglie di piantare il limone bisogna conoscere quelle che sono le caratteristiche di questa pianta ma anche quelle che sono le problematiche che questa pianata può dare.

Il colore ed il profumo della pianta di limoni è inconfondibile, e spesso si sceglie di piantare il limone anche per la sua bellezza. L’ armonia di questo agrume è eccezionale. Vediamo qui come e quando piantare questa pianta e quali sono le possibili problematiche cui stare più attenti.

Piantare limone: ecco come e le possibili problematiche

Le coltivazioni di limone sono caratterizzate da vari alberi che raggiungono una altezza che vanno dai 3 ai 6 metri. Le foglie hanno un colore verde brillante ed i frutti, i limoni, sono di un colore giallo intenso ed hanno un odore ed un profumo inconfondibile. Il profumo del limone è anche classificato tra quelli più rilassanti ed infatti spesso gli oli essenziali per la conciliazione del sonno e per ridurre l’ ansia e lo stress sono a base di limone.

Prima di intraprendere la scelta di piantare il limone è opportuno sapere delle cose, che sono fondamentali per la buona riuscita di questa piantagione.

Le piante di limone sono molto diffuse nel nostro Paese e riempiono giardini e balconi, ma se 1questa coltivazione è avviata in vaso richiede parecchie cure.
Per piantare il limone bisogna lavorare molto il terreno in profondità e preparare poi le varie buche dove andranno poi ospitate le piante. Inoltre è molto importante procedere con una irrigazione costante, dove si deve somministrare alla pianta né troppo poca né acqua in abbondanza.

Nel periodo invernale ed in quello autunnale i limone non hanno particolare bisogno di irrigazione, mentre nel periodo estivo cambia totalmente la necessità di acqua della pianta. Inoltre è molto importante conoscere i tempi della potatura per avere un raccolto eccezionale.

I limoni però possono anche essere colpiti da alcune patologie, le più diffuse che colpiscono questo agrume sono: le macchie sulle foglie e gli accartocciamenti delle foglie. Gli attacchi dei parassiti provocano delle macchie gialle sulle foglie, questo fenomeno si verifica principalmente quando le temperature si aggirano intorno ai 13 gradi. Il trattamento migliore in questo caso è il sapone di Marsiglia ed i sali di potassio.

L’altra malattia delle foglie secche, detta anche mal secco colpisce i rami e le foglie. Quando vediamo l’inizio di questo problema la prima cosa da fare è quella di andare ad eliminare il ramo che è stato colpito di modo da provare ed evitare il proliferarsi della malattia.