Tra i rimedi di pulizia ma anche azione disinfettante fai da te più comuni figurano naturalmente aceto di vino, generalmente bianco, e bicarbonato di sodio che configurano nella maggior parte dei casi una vera e propria appartenenza all’ambito della pulizia ” tradizionale “. Sono tantissimi i metodi “della nonna” che prevedono l’utilizzo di questi due agenti che hanno caratteristiche sicuramente interessanti anche se spesso addirittura sopravvalutate. E’ importante però ricordarsi di non mescolare mai aceto e bicabonato di sodio insieme.
Cosa che spesso viene naturale, in quanto pur avendo una chimica molto diversa, aceto e bicarbonato di sodio tendono ad essere impiegate per “cose simili”.
Ma mescolarli non è mai una buona idea, sia perchè si perde una vera e propria efficacia ma anche per un motivo squisitamente legato agli effetti collaterali.
Aceto e bicarbonato, sai perchè non vanno mai mescolati? Ecco la verità
L’aceto che è un composto impiegato soprattutto in cucina come condimento, viene spessissimo impiegato come disinfettante o pulente di superfici e considerato naturale. Questo è vero ma in parte in quanto oltre ad essere sorprendentemente inquinante, si rivela un prodotto estremamente acido che non è adatto in ogni condizioni di pulizia. L’aceto in tutti casi va intepretato come prodotto alimentare in primis, quindi oltre alla considerazione “Morale” che può sorgere, ossia sprecare un alimento, subentra anche il fattore comunemente legato alla necessità di impiegarlo in tutti gli ambiti, ad esempio le superfici come marmo o parquet non dovrebbero essere trattate con aceto.
Il bicarbonato è invece una sostanza basica, che ha la capacità di neutralizzare gli odori ma anche in questo caso viene spesso esagerata nella sua capacità di essere sgrassante: è sicuramente un elemento utile anche “a secco” per ridurre la presenza di macchie di unto ma non è sempre efficace.
In generale mischiarli è una pessima idea, perchè l’acido che è un composto acido, derivato dalla trasformazione dell’etanolo (che è il composto base di ogni sostanza di alcol) e il bicarbonato che è una sostanza basica. Se mischiati si innesta una reazione chimica dove viene prodotto il carbonato di calcio che è una sostanza praticamente inerte, e non serve praticamente a nulla. Inoltre i vapori che sono generati immediatamente prima di questo processo sono sostanzialmente anidride carbonica quindi non esattamente salubri da inalare.
Quindi non è mai una buona idea mixare i due elementi in questione, oltre a costituire uno spreco assoluto in termini di risorse utili.