Non gettare le bottiglie di plastica: ecco come riciclarle in modo intelligente

La plastica è “croce e delizia” in ambito generale, una delle forme di soluzioni maggiormente impattanti da oramai oltre un secolo che ha influenzato la produzione industriale e quindi anche la vita della maggior parte di noi, in quanto siamo letteralmente circondati da innumerevoli materiali che ne sono composti. Da tempo però soprattutto nei tradizionali oggetti usa e getta che vengono concepiti ed utilizzati magari anche una sola volta, spiccano le bottiglie di plastica, che sono infatti uno dei simboli dell’inquinamento ma anche del riciclo.

Riciclarle è sempre consigliabile e consigliato ma anche nella maggior parte dei casi è una buona idea valutare degli impieghi diversi.

La plastica infatti essendo molto poco deperibile (nel bene e nel male) si presta naturalmente ad essere impiegata naturalmente con un po’ di fantasia.

Non gettare le bottiglie di plastica, utilizzale in questi modi alternativi molto creativi

Le bottiglie di plastica ancora in giro per il mondo sono, secondo praticamente ogni agenzia ecologica, troppe ed il problema è che, pur essendo maggiore l’attenzione verso il riciclo visto che la plastica impiega anche secoli per essere naturalmente smaltita, deve essere riciclata, condizione che seppur avanzata rispetto a qualche anno fa non permette comunque di eliminare del tutto le bottiglie di plastica.

Queste possono essere riciclate anche disponendole a nuovi utilizzi: ad esempio come dei vasi alternativi per le piante, sia da esterno che da interno, anche i cosiddetti giardini sospesi con dello spago o appesi possono essere sviluppati tagliando verticalmente oppure orizzontalmente questi oggetti che essendo generalmente trasparenti permettono anche di acquisire maggior luce nei confronti delle piante.

Sempre per l’esterno, qualsiasi bottiglia di plastica può essere naturalmente tagliata nella parte centrale e disposta come mangiatoia per gli uccelli oppure , tagliandola a metà e riempiendo di semi vari la parte superiore e tenedola capovolta.

Un ottimo rimedio anche interessante esteticamente risulta essere quello di disporre le bottiglie vuote, pulite e tagliate nelle zone inferiori e superiori, ed una volta appese verticalmente, utilizzate come dei porta ombrelli.

Le bottiglie tagliate “il giusto” possono essere anche delle eccellenti forme di dispenser ad esempio per le buste di plastica arrotolate (tagliando ad esempio solo leggermente la parte superiore, il “collo”) oppure come forma di porta bicchieri di plastica anche in questo caso tagliando di qualche centimetro la zona superiore, mentre se tagliate a metà utilizzate come portaoggetti o portapenne.