In molti si ricordano le meduse a causa dei loro tentacoli urticanti, ma in provincia di Messina vengono servite nel piatto. Sono tanti gli chef che hanno raccolto l’invito di Enzo Donato e che si sono cimentati nel preparare piatti a base di meduse commestibili. La specie Pelagia Noctiluca è ricca di proteine e di collagene. Dopo aver tolto tentacoli e cappello, l’esemplare è pronto per essere cucinato.
Tutto sulle meduse commestibili
Meduse commestibili e considerate come una fonte alternativa di proteine. Degne sostitute della carne e al pesce. Lipari si è resa protagonista come prima località italiana ad ospitare una degustazione di piatti a base di Pelagia Noctiluca. Gli invitati hanno apprezzato le pietanze, mentre l’associazione Marevivo si sta mobilitando per salvare questa specie, nonostante le rassicurazioni che la Pelagia Noctiluga sia in grado di riprodursi a dismisura.
Cucinare le meduse e mangiarle non è una cosa recente: sono molti i paesi orientali che usano questa risorsa alimentare preziosa per assaporare ed arricchire le pietanze, o come fonte principale di proteine. Cotte in padella con aglio, olio e peperoncino, oppure preparata in carpaccio con sale, basilico e zucchero, le meduse commestibili ricordano come sapore quello delle vongole, mentre il polpo per quanto riguarda la consistenza.