Quando si parla di primi piatti, in questo periodo di festa è inevitabile pensare ai Manfredi con la ricotta. Si tratta di una preparazione estremamente facile, ma ancora oggi decisamente gettonata, soprattutto per via del fatto che è semplicissima da realizzare.
Si tratta di un piatto da preparare tipicamente di domenica, l’ideale dopo magari aver affrontato dei giorni in cui le abbuffate erano sempre in prima fila. I manfredi con la ricotta, come si può notare su https://newscucina.it, sono un piatto che si prepara con grande velocità e che dà notevole soddisfazione. Un’ottima soluzione anche per quanti hanno poco tempo a disposizione, ma vogliono comunque fare sempre bella figura.
Un primo piatto della cucina napoletana
I manfredi con la ricotta sono uno di quei piatti che fanno parte di diritto della cucina napoletana. Una vera e propria tradizione venerata e rispettata in queste zone. Una soluzione molto gettonata nel corso del periodo invernale e, in modo particolare, durante le festività di natalizie, quando questo piatto a base di ragù e ricotta diventa una prima scelta per tante famiglie.
Tra le principali caratteristiche dei manfredi con la ricotta troviamo il fatto di essere realizzato con ragù e ricotta: nonostante sia semplice da preparare, in realtà si caratterizza per essere davvero molto gustoso. Insomma, se doveste sorprendere i vostri familiari con questo piatto, state pure sicuri che lo apprezzeranno immediatamente.
Quali sono gli ingredienti da acquistare
Per preparare questo gustosissimo primo piatto, è necessario avere a disposizione 300 grammi di ricotta, parmigiano grattugiato, sale e pepe, basilico, 1 litro di passata di pomodoro, carne di maiale (che può corrispondere a spezzatino, salsiccia o costine), 350 grammi di manfredi, 1 bicchiere di acqua, olio, cipolla.
La ricetta
Il primo passo è quello di realizzare il ragù. Quindi, bisogno realizzare un soffritto con cipolla e olio, aggiungendo successivamente la carne e lasciare che si rosoli per qualche minuto. Una volta che la carne è ben rosolata, potete aggiungere anche la passata di pomodoro, così come un bicchiere di acqua e il sale, lasciando che il tutto si vada a cuocere per almeno 3-4 ore.
Una volta che il ragù si è cotto a sufficienza, ecco che si può mettere l’acqua per la pasta e cominciare a farla a bollire. Aspettando che l’acqua inizi a bollire, ecco che si potrà pensare alla preparazione di un altro elemento fondamentale per questa ricetta, ovvero la crema di ricotta.
Per realizzare la crema di ricotta, il passaggio successivo è quello di prendere una terrina e, al suo interno, porre la ricotta, insieme a una macinata, anche piuttosto abbondante, di pepe. Al suo interno ci va messo anche un pizzico di sale, insieme al parmigiano reggiano e a circa 4 o 5 mestoli di ragù. Una volta inseriti un po’ tutti gli ingredienti, si deve mescolare in maniera un po’ energica fino al momento in cui si non si sarà ottenuta una crema decisamente amalgamata.
Una volta terminata la preparazione della crema di ricotta, ecco che sarà anche arrivata l’ora di scolare la pasta. Una volta pronta, si deve scolare e, in un secondo momento, condirla usando la crema di ricotta. L’ultimo passaggio è quello più semplice, ma che dà un vero e proprio tocco da chef, con l’aggiunta del basilico.
Ovviamente, uno dei migliori consigli da seguire è quello di lasciare sempre in tavola la terrina ricolma di crema di ricotta, in maniera tale che ogni commensale abbia la possibilità di aggiungere altra salsa qualora lo desiderasse. Prima di servire in tavola questo piatto, è importante mantecare per bene la pasta. L’ultimo passo è quello, finalmente, di portare questo gustosissimo primo piatto sul tavolo.