Il lime è un piccolo agrume esotico simile al limone, dal colore verde vivo. Nonostante provenga da lontano, esso si può reperire facilmente anche nel nostro paese. L’albero del lime è originario del Sud-Est Asiatico. Si può considerare un incrocio tra il cedro e il limone, però ha un sapore molto più delicato. Altra caratteristica è la sua polpa succosa, ideale da aggiungere a centrifughe e succhi per rendere la propria pelle divina.
Esistono tante donne che purtroppo hanno problemi di pelle, ma non capiscono la differenza tra il lime e un semplice limone e convinte che un agrume o l’altro non faccia tanta differenza. Il “piccolo limone verde” è un concentrato di minerali, vitamine, acido citrico e acido folico. L’acido folico è fondamentale per le donne, sia per la gravidanza, sia per la cosmesi, perché ha funzione antiage. L’acido citrico elimina le tossine e i sali minerali fanno recuperare le energie perse, specie con il caldo.
Il lime, oltre ad essere un alleato della pelle, è anche amico della linea. Questo agrume placa la fame nervosa senza far perdere il sorriso, visto che esso contiene triptofano, una sostanza che ha effetti benefici sull’umore e fa abbassare il colesterolo cattivo. Per questo è diventato l’ingrediente principale delle famose acque detox. Si assume spremuto insieme a un bicchiere di acqua tiepida al mattino, a digiuno: assunto con costanza, è in grado di sciogliere il grasso accumulato su pancia e fianchi. Certo, bisogna curare la propria dieta e fare moderata attività fisica: è un agrume, non fa miracoli!