La Prova del Cuoco 2018 ricette Lele Usai: puttanesca di tonno

La nuova edizione de La Prova del Cuoco condotta da Elisa Isoardi non piace al pubblico affezionato ad Antonellina e Anna Moroni, volti storici del programma culinario di Rai1. La conduttrice è entrata in punta di piedi nella cucina della Clerici e, coraggiosamente, ha fatto tanti cambiamenti. Tra le critiche più pesanti il numero ridotto di ricette.

La Prova del Cuoco 24 settembre 2018: Lele Usai prepara la puttanesca di tonno

Oggi a La Prova del Cuoco sono tornate le ricette. Franco Mazzei ha preparato la sbriciolata di panzanella, Antonio Paolino la panzanella di pane, ma il protagonista è stato lo chef Lele Usai con i fusilli alla puttanesca di tonno. Gli ingredienti per la ricetta di Lele Usai sono 320 grammi di fusilli, 300 grammi di filetti di tonno, 2 filetti di alici sott’olio, 70 grammi di olive nere taggiasche, 8 pomodori secchi, 100 grammi di peperoni rossi, 400 grammi di pomodori pachino, 1 peperoncino, 1 cucchiaino di cucunci (capperi sott’olio), 2 spicchi di aglio, sale, origano e olio evo.

Per la preparazione della puttanesca di tonno fate scaldare l’acqua per la pasta, intanto in due pentolini separati mettete l’olio, l’aglio e il peperoncino per realizzare l’olio aromatizzato (la temperatura non deve superare 50°) . Nel mixer tritare i pomodorini con il peperone rosso e l’olio all’aglio per ottenere una crema. In una pentola mettere l’olio all’aglio avanzato, l’acciuga e la crema di pomodoro e peperoni. Scolare i fusilli e saltare con la pasta, condire con l’olio al peperoncino. Tagliare il tonno a cubetti e saltare in padella con un po’ di acqua di cottura, mescolare e servire con un trito di pomodori secchi, olive taggiasche, cucunci e origano fresco.

Chi è Lele Usai

Daniele Usai è nato ad Ostia nel 1977, sin da bambino è stato rapito dalla magia della cucina perché la madre e la nonna sono cuoche sopraffine. Ha studiato ragioneria e ha lavorato nelle cucine locali. Subito dopo aver terminato gli studi si è trasferito a Londra, per un anno è stato nella cucina del “Neal street restaurant” di Antonio Carluccio. Quando è tornato in Italia è stato per tre anni al “Dukes” di Roma dove ha capito meglio come gestire una cucina e dove ha incontrato Claudio Bonzi, oggi suo socio.

Lele Usai ha esplorato diversi tipi di cucina e di sapori e ha fatto alcune esperienze significative con lo chef Enrico Derflingher e l’indimenticabile Gualtiero Marchesi. Ha continuato a formarsi frequentando scuole specifiche e ha conseguito anche il diploma di Sommelier all’AIS di Roma. Nel 2006 ha aperto il ristorante “Il Tino” ad Ostia e nel 2015 ha ricevuto una meritatissima stella Michelin.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy