Ormai è chiaro a tutti che la passione per cucina e ricette ha completamente contagiato la quotidianità di tutti. Grazie ai programmi di cucina tramessi dalle televisioni di tutto il pianeta, l’interesse generale per l’argomento si è decisamente ingigantito e anche chi non avrebbe mai pensato di cimentarsi in ricette e fuochi ai fornelli si è lanciato nella sfida di far diventare i propri piatti delle mini opere d’arte.
Per entrare nel magico e colorato mondo della cucina non servono grandi strumenti ne costose macchine, basta un’inclinazione naturale alla sperimentazione, molta curiosità e, sicuramente, una cucina comoda. Non per forza grande, non per forza costosa, non per forza tecnologica, ma sicuramente comoda.
Comodità significa spazi studiati e organizzati bene, scelte accurate per quanto riguarda i materiali utilizzati, numero di utensili dimensionato alle necessità, questo significa né troppo pochi, né un numero spropositato. Nel primo caso potrebbero non bastarvi per realizzare le vostre prelibatezze preferite, nel secondo, come per ogni cosa della vita, “il troppo storpia”.
La cucina perfetta non esiste ma ci si può andare vicino
È vero che la cucina perfetta non esiste, anche perché la perfezione è un concetto decisamente fuorviante. Al netto di ciò si possono comunque esaudire le proprie aspettative e realizzare la cucina più in linea con se stessi e le proprie preferenze. Se siete in fase di ristrutturazione di casa o la state proprio costruendo da zero potete dedicare un’attenzione particolare alla cucina se rientra tra le vostre passione quella di cucinare.
Non dovete preoccuparvi se lo spazio che avete a disposizione non è moltissimo; è possibile realizzare una cucina su misura delle vostre esigenze anche senza una metratura elevata a disposizione. La chiave del successo è organizzare bene gli spazi. Esistono alcune soluzioni “risparmia spazio” che permettono di avere il massimo del comfort occupando poco spazio. Ad esempio sfruttare al massimo gli angoli è una soluzione che vi farà risparmiare un sacco di spazio. Potrete posizionare negli angoli, ad esempio il vostro angolo cottura, oppure la zona lavandino o ancora il piano cucina dove preparare gli alimenti prima di cucinarli.
Come procedere con la progettazione di una cucina su misura
Per realizzare la vostra cucina su misura potrete procedere contattando un team di esperti di cucine. Sull’onda della passione che è sbocciata ultimamente per questo mondo, sono nate anche nuove professioni di specialisti del settore. Alcuni architetti e interior design, ad esempio, si sono sempre più concentrati sul mondo delle cucine. A questo punto non vi sarà difficile trovare il professionista che potrà occuparsi al meglio della vostra cucina.
Se invece siete degli amanti del fai da te, potete allora scegliere per conto vostro i materiali da utilizzare e la disposizione degli spazi. Avrete comunque bisogno di un professionista che si occupi del montaggio dei pezzi della cucina più complicati, o, nel caso ci sia da sostituire anche il pavimento, vi serviranno anche dei piastrellisti o degli elettricisti e degli idraulici.
Qualsiasi siano le vostre preferenze o il vostro desiderio, costruendo la vostra cucina su misura potrete cominciare a realizzarlo fin da subito.