Avete mai sentito parlare del caffè verde? Questa bevanda viene usata soprattutto come integratore e i suoi benefici sono positivi per la linea perché fa dimagrire. Il caffè verde infatti attiva il metabolismo quindi è fondamentale quando si inizia la dieta.
Cos’è il caffè verde
Il caffè verde non è una varietà della pianta da cui si ricavano i chicchi di una delle nostre bevande preferite. Si tratta proprio della stessa! I chicchi di caffè prima della torrefazione sono verdi, dopo questa fase assumono il tipico colore scuro. I chicchi di caffè non tostati conservano intatte tutte le loro proprietà chimiche e nutritive, ecco perché l’estratto è ricco di antiossidanti (ne contiene una quantità pari a 4 volte quella del tè verde). In commercio ci sono molti integratori a base di caffè verde come le tavolette solubili in acqua calda o le praticissime capsule. Ricordiamo che il caffè verde e altri integratori naturali devono essere assunti solo dopo aver consultato il medico o il nutrizionista e che per ottenere tutti i benefici è fondamentale condurre uno stile di vita sano e praticare attività fisica.
Le proprietà del caffè verde
Il mix di principi attivi del caffè verde rende la bevanda eccellente per stimolare il metabolismo dei grassi, inoltre contribuiscono a ridurre l’assorbimento degli zuccheri. I chicchi di caffè verde contengono minerali, vitamine del gruppo B, acido tannico, acido clorogenico (in quantità superiori rispetto al caffè torrefatto). La molecola è stata studiata per per proprietà antiossidanti, antibatteriche e antivirali. Una ricerca condotta nel 2012 dall’Università di Cranston (Pennsylvania) ha avuto risultati straordinari, tutti i partecipanti hanno perso il 16% del grasso corporeo, ovvero il 10% del peso corporeo. Altri studi in vitro hanno accertato che l’acido clorogenico oltre a favorire la perdita di peso, rallenta il rilascio di glucosio nel sangue e ha effetti positivi sui pazienti affetti da diabete di tipo 2.
Il caffè verde contiene caffeina?
Il caffè verde contiene meno caffeina rispetto al caffè tostato e permette il rilascio lento e continuo della sostanza, in questo modo può essere assorbita in maniera graduale. In questo modo si evitano i picchi di caffeina e si può godere a pieno dei benefici come aumento dell’attenzione, resistenza e vitalità. Il ph del caffè verde inoltre è meno acido e meno dannoso per le mucose gastriche.