I cibi che fanno bene al fegato, ricordati di mangiarli spesso! Ecco quali sono

Il fegato è uno degli organi che sono maggiormente, almeno concettualmente parlando, portati ad una condizione di cattiva gestione, essendo varie malattie come il cancro, spesso correlate in modo fatale a questa specifica parte del corpo che è fondamentale per tante funzioni. Ma anche senza andare troppo lontano e sull’estremo, esistono varie forme di disturbi e problematiche che vanno ad influenzare la funzione del fegato, la cui salute è ovviamente legata anche all’alimentazione, esistono infatti cibi che fanno particolarmente bene al fegato e che quindi sono da consigliare.

Introdurre questi alimenti della propria dieta è importante, anche a carattere giornaliero, ricordando le tipologie e magari varie metodologie di cottura.

Quali sono i cibi che fanno particolarmente bene al fegato? Scorpiamolo insieme.

Attenzione al fegato, ecco i cibi che fanno più bene a questo importantissimo organo

Il fegato è un elemento insostituibile ed è legato a varie funzioni , infatti questo oltre a produrre la bile, è un elemento fondamentale per l’assorbimento e quindi l’utilizzo attivo dei nutrienti che assorbiamo dal cibo e dall’integrazione, ma si occupa anche della gestione di vari elementi come il colesterolo (dividendo ad esempio quello buono da quello cattivo e dei trigliceridi.

E’ abbastanza evidente considerare una scorretta alimentazione come una delle principali forme di criticità per il fegato, anche se diversi studi hanno tra le altre cose evidenziato vari alimenti “alleati” .

Tra questi figurano ad esempio:

  • Frutta secca a guscio, che è ricca di acidi grassi e comprensibilmente utile sia per il cuore che per il fegato, contiene anche vari elementi come la vitamina E che protegge questo organo.
  • Olio di oliva, di qualsiasi tipologia è un alimento altamente benefico che riesce efficacemente a liberare elementi e parti grasse dal fegato, riducendo il carico effettivo.
  • Pesce , in particolare quello azzurro, risulta essere estremamente utile, ricco di elementi antiossidanti e sali minerali come il selenio, permette una forma di regolarizzazione delle sue funzioni.
  • Frutta, in particolare i frutti di bosco, che sono ricchi di sostanze antiossidantie contribuiscono a proteggere l’organismo.
  • Anche il caffè, ovviamente in quantità non eccessive sembra avere un importante potere antiossidante e regorizzante, riducendo anche in parte il “peso” delle condizioni di grasso accumulato.
  • Particolarmente efficaci sono ortaggi come broccolo, cavoli e quant’altro che sono dotati di enzimi in grado di migliorare l’azione del fegato che come accennato è molto diversificata.

E’ una buona idea introdurre con costanza almeno alcuni di questi elementi nella propria dieta per far bene al nostro fegato.