Gastrite, ecco cosa mangiare a colazione: i cinque cibi preferiti

In caso di gastrite cosa mangiare a colazione diviene alquanto importante, da considerare come le altre abitudini alimentari, perché parliamo di un disturbo in cui il cibo può riprendersi o peggiorare sensibilmente nei fastidiosi sintomi.

I maggiori sintomi della gastrite sono il bruciore allo stomaco che può divenire poi un dolore parecchio forte ed insistente, la grande pesantezza a livello gastrico ed anche addominale, la complessità a digerire, il reflusso gastro-esofageo, la nausea ed il vomito. A tali sintomi possono anche legarsi sintomi come le palpitazioni e il mal di testa.

Gastrite, ecco cosa mangiare a colazione: i cinque cibi preferiti

La colazione, come ben si sa, è un pasto davvero molto importante che ci è utile per cominciare la giornata nella maniera giusta e frenare possibili disturbi che degli alimenti errati potrebbero scatenare, rovinando tutta la giornata e creandoci non pochi disagi. Così come ci sono degli alimenti suggeriti in caso di gastrite, ci sono anche alimenti che potrebbero aggravare tale condizione.

In generale, chi è afflitto da gastrite dovrebbe togliere dalla propria dieta gli alcolici, rimuovere le fonti di grassi e di zuccheri semplici, le spezie piccanti e diminuire il consumo di caffè, tè e bevande nervine. All’opposto, si dovrebbe preferire i cereali integrali, consumare alimenti freschi, di stagione, evitando quelli conservati, mangiare carni magre e pesce.

A colazione è raccomandabile prediligere dei cereali integrali o del pane integrale come fonte principale di carboidrati, frutta fresca ad eccezione degli agrumi, come grande fonte di vitamine e antiossidanti, yogurt magro o formaggi freschi magri come fonte proteica ed eludere all’opposto il caffè e il tè, che potrebbero essere rimpiazzati da un infuso, da consumare però a temperatura ambiente, perché anche i cibi alquanto freddi o troppo caldi possono originare fastidi.

Le fette biscottate integrali e il pane integrale tostato vanno molto bene, anche con supplemento di marmellata, a patto che siano senza zuccheri aggiunti. Anche il latte vaccino può essere preso e il latte perfetto per la gastrite è quello parzialmente scremato e senza lattosio, specialmente se si hanno anche problemi intestinali, e, se gradite, si possono anche bere bevande vegetali, a fondo di avena, soia, riso o mandorla, sempre avendo particolare accortezza che si tratti di prodotti senza zuccheri aggiunti e di qualità.

La frutta secca va mangiata con moderazione ma non rimossa totalmente siccome è piena di benefici. Sarebbe all’opposto bene evitare i biscotti industriali, perché quasi sempre parecchio pieni di zuccheri e grassi, prediligendo all’opposto quelli fatti in casa.