La farina di mandorle ha un gusto delicato ed è molto versatile. Il prodotto si ottiene dalla macinazione delle mandorle sgusciate e spellate e mantiene intatte tutte le proprietà e i benfici della frutta secca. A differenza delle altre farine, alla base di quella di mandorle non ci sono cereali o grano, quindi è senza glutine e adatta a chi soffre di celiachia o chi deve semplicemente ridurne il consumo. I nutrizionisti consigliano di consumare una porzione di mandorle al giorno come snack per ricaricarsi perché contengono molto magnesio, un minerale utile in caso di affaticamento e stress la cui carenza aumenta insonnia e depressione. Utili anche in caso di sindrome premestruale, sono anche una buona fonte di proteine vegetali e chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano ne ha davvero bisogno!
La farina di mandorle tiene sotto controllo il livello della glicemia e aiuta a ridurre il colesterolo anche se è un alimento molto calorico. Assumendo 100 grammi di prodotto infatti si apportano circa 581 calorie. Tuttavia viene utilizzata anche in campo cosmetico e in questo caso possiamo trarre molti benefici, le mandorle infatti sono alla base di creme nutrienti per il corpo e la farina è perfetta per preparare lo scrub fai da te per viso e corpo. Grazie alle proprietà ricostituenti, questo scrub elimina le imperfezioni, restituendo lucentezza alla pelle.
Tornando agli usi culinari ci sono tantissime ricette che prevedono la farina di mandorle, la più conosciuta è la torta di carote, poi ci sono i macarons, gli amaretti, la frolla, il pane, i baci di dama, i biscotti e la pasta di mandorle, delizia natalizia. Si trova facilmente al supermercato accanto alla farina di cocco nel reparto dedicato alle preparazioni per dolci, siccome è un prodotto che va a ruba, non sempre è disponibile. Per fare a casa la farina di mandorle avete bisogno di un mixer o di un robot da cucina, usate sempre quelle pelate per ottenere un risultato migliore. Purtroppo i soggetti che soffrono di allergie alimentari e in particolare alla frutta secca devono prestare molta attenzione, ai primi sintomi tipici delle intolleranze contattate subito il vostro medico.