Erbe aromatiche, come abbinarle?

Erbe aromatiche e spezie non dovrebbero mai mancare in cucina. Per quanto riguarda le erbe aromatiche possono essere utilizzate sia nella variante secca che fresche se siete amanti dell’orto sul balcone e avete un piccolo spazio da riservare alla coltivazione. Basilico, prezzemolo, rosmarino, menta e salvia sono solo alcune delle erbe aromatiche che si possono utilizzare sempre fresche e in qualsiasi momento. In questo modo eviterete anche di aggiungere troppi condimenti poco salutari ai vostri piatti. Scopriamo insieme quali sono le migliori erbe aromatiche e come abbinarle correttamente partendo dal basilico. Nella nostra cucina le foglioline di basilico non mancano mai nei piatti a base di pomodoro e mozzarella ma è perfetto per dare sapore a tutte le verdure estive come zucchine e melanzane, ma anche al finocchio e alle patate. Da provare il basilico tritato sul tofu!

Il nostro viaggio tra i vasetti di erbe aromatiche prosegue con il prezzemolo, il re della versatilità. La lista dei cibi con cui può essere abbinato è infinita quindi vi suggeriamo di sminuzzarlo insieme al basilico se volete dare una nota briosa alle ricette. L’origano invece non soddisfa tutti i palati e gli abbinamenti classici sono con pomodoro, carne e pesce. Sentite anche voi un odore forte e pungente? Siamo incappati nell’erba cipollina, pianta aromatica dal sapore più delicato rispetto a cipolla e aglio. Noi la usiamo per i legumi, per aromatizzare il burro e lo yogurt e per tonno e carni bianche.

Un must have in cucina è la menta, che si può inserire in ricette dolci e salate e persino per bevande rigeneranti. La menta si abbina meglio con ortaggi dolci come carote, zucca e patate e con la frutta estiva. Appena le temperature lo consentono dovete sperimentare la cioccolata calda con le foglioline di menta, una vera goduria! Anche il rosmarino è il protagonista dei piatti caldi come le zuppe di legumi e le vellutate di verdure, stesso discorso per la salvia che si sposa con il burro e diventa una cremina golosa per condire pasta e gnocchi. Le erbe aromatiche che sono entrate di recente in cucina grazie alla ‘contaminazione’ culinaria sono il timo ideale per le polpette vegetali, e la maggiorana indicata per piatti già saporiti o al posto dell’origano.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy