Ecco il trucco per pulire il forno incrostato

Il forno di casa, come ormai ben sappiamo, è tra gli strumenti più pratici e comodi da utilizzare. Però, allo stesso tempo si sporca con tanta facilità e se non si agisce a tempo opportuno per rimuovere macchie di grasso e resti di cibo, lo sporco non fa altro che divenire, con il tempo, il nemico numero uno di una cucina sana, pulita ed igienica. Pulire il forno diviene importantissimo perché lo sporco ha la tendenza a incrostarsi, ma non solo, anche di penetrare negli interstizi, perfino può arrivare a infilarsi tra le pareti del doppio vetro della porta guastando il tuo forno per sempre.

Ma non devi temere, oggi andremo a vedere assiemediversi trucchi utili per smacchiare al meglio il tuo forno. I trucchi per pulire un forno incrostato sono diversi a seconda dell’attrezzatura di cui già si ha a disposizione e dai resti che si sono accumulati proprio dentro allo stesso elettrodomestico.

Ecco il trucco per pulire il forno incrostato

Il primo trucco prevede l’utilizzo della funzione vapore. In alternativa si può riempire un contenitore d’acqua bollente e farlo stare nel forno caldo e acceso per approssimativamente mezz’ora. Non scordarti però di usare contenitori in materiali sicuri e resistenti alle alte temperature: tra i migliori si può nominare il metallo o il vetro per quanto concerne il forno classico, plastica specifica o vetro se utilizzate un forno a microonde. 

La raccomandazione davvero importante è quella di spegnere il forno dopo mezz’ora, non aprirlo e fallo refrigerare. Nel momento in cui bisogna invece scegliere l’accessorio più adeguata come abrasivo, ti possiamo segnalare che la scelta migliore è raffigurata dalla spugna, impiegata nella sua parte più ruvida, e pagliette in acciaio.

Ti invitiamo ad avere però molta accortezza per quanto riguarda il rivestimento interno del tuo forno: se il vetro è la parte meno soffice dello stesso, il rivestimento può andare a guastarsi se gli strumenti abrasivi vengono utilizzati con troppa energia. Impiega, di conseguenza, la giusta pressione. Poi, se usi quasi sempre il forno ti consigliamo di pulirlo a fondo non meno di almeno una volta al mese. Se, all’opposto, lo usi raramente e per la maggior parte per riscaldare le pietanze, potrebbe in realtà anche bene anche una ottima pulizia accurata ogni tre mesi. 

Non fate però l’errore di rimandare troppo la pulizia rischia di far ammassare la sporcizia in strati, certamente più difficili da togliere e che avranno bisogno di più lavoro, più tempo e smacchianti più aggressivi. Ricordati, infine, di ripulire il forno in maniera regolare.