Ecco il modo corretto per pulire le zanzariere: provalo e ne rimarrai sorpreso

Pulire le zanzariere è un lavoro che molto volte viene sottovalutato ma che in realtà va fatto in modo regolare per tenerle ben efficienti e che siano in grado di svolgere in maniera eccellente il loro lavoro, ossia quello di tenere distanti le zanzare. Oggi andremo a vedere assieme come fare per attuare al meglio la pulizia zanzariere.

Possiamo sicuramente dire che le zanzariere le si può trovare nelle case in svariati modelli e ciascuna di esse attua l’importante mansione di tenere fuori dalla nostra casa insetti e zanzare. Ripulire le zanzariere in maniera molto accurata è per tutto ciò davvero molto importante per far durare i telai a lungo e assicurarci un continuo funzionamento. Ma occhio, perché qualsiasi gamma di zanzariera che andiamo a scegliere, è bene mettere in conto una pulizia diligente alla fine della stagione calda e prima che cominci effettivamente la primavera, in modo da rimuovere ogni traccia di polvere, smog e possibili animaletti imprigionati fra le fibre, così da far durare i teli più a lungo e proteggere la nostra salute.

Si dovrà però tenere conto che pulire zanzariere è un lavoro da svolgere con accuratezza perché un lavaggio o un movimento errato potrebbe guastarle o addirittura romperle.

Ecco il modo corretto per pulire le zanzariere: provalo e ne rimarrai sorpreso

Per ripulire i teli delle zanzariere senza smontarle e dall’interno saranno bastanti pochi e semplici movimenti. Basterà prendere un secchio con perlomeno 3 litri d’acqua, mettere dello sgrassatore leggero e con un pennello a setole morbide e una spugna cominciare l’operazione. Tale metodo risolve anche il problema su come ripulire le zanzariere sulle finestre: cominciare chiudendo la tapparella o persiana all’esterno, andando a creare così una sorta di sostegno al telo e spennellare con il liquido del secchio.

Rivestire tutto il telo procedendo dall’alto verso il basso e far stare li ad agire per un po’ la soluzione, poi risciacquare con una spugna o un panno in micro-fibra e togliere il liquido. Per avere poi una ottima e totale sanificazione della zanzariera mettere anche un prodotto sanificante utile a rimuovere anche gli acari che si ammassano tra le maglie dei filtri.

Solitamente la pulizia delle zanzariere discende specialmente da quanto sono esposte e dagli agenti atmosferici. Se sono poste al pianoterra è normale che al primo vento si sporchino più agevolmente, mentre se sono collocate in zone più riparate durano pulite più a lungo. In media, in ogni caso, può essere sufficiente due volte in una stagione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy