Dolci con le mandorle: quali sono i più buoni

Le mandorle sono tipiche dei Paesi del Mediterraneo e hanno successo soprattutto nelle preparazioni dolci. Tritate grossolanamente, tagliate a lamelle o ridotte in farina sono versatili. Perfette per le pause golose e decisamente energetiche, si raccolgono tra agosto e settembre.

Amaretti, dolci croccanti con le mandorle

I dolci con le mandorle per eccellenza sono gli amaretti, piccoli e friabili e dal sapore unico. Gli amaretti sono nati in Italia nel Medioevo e si sono diffusi nei Paesi Arabi e in Europa. Diverse le varianti, la combinazione base prevede mandorle dolci e armelline, che sono i noccioli delle pesche e delle albicocche che danno quel retrogusto amaro. Le mandorla vengono tritate finemente e lavorate con zucchero e albume, alcuni aggiungono anche il miele o il lievito. Ci sono due versioni, quella croccante all’esterno e quella friabile. Gli amaretti friabili sono abbinati anche a piatti salati come tortelli di zucca e creme di verdura.

Frutta di Martorana con mandorle e zucchero

Alzi la mano chi non è mai rimasto affascinato dalla frutta di Martorana, i dolcetti di mandorle coloratissimi tipici del Sud Italia e della Sicilia. La frutta di Martorana è prodotta a Palermo e Messina ed è una pasta a base di farina di mandorle e zucchero che si può lavorare facilmente per riprodurre ortaggi e frutta, oppure pesci. La frutta di Martorana viene preparata soprattutto in occasione della Festa dei Morti e il nome di questo dolce a base di mandorle deriva dalla Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o della Martorana di Palermo.

Baci di dama a base di nocciole e mandorle

I Baci di Dama sono originari di Tortona, città piemontese. Nonostante la combinazione con le nocciole, il gusto delle mandorle viene esaltato dalla preparazione. Il nome evoca l’unione di due labbra unite da un sottile strato di golosa crema alla nocciola. Originariamente i Baci di Dama si preparavano con le nocciole del Piemonte, quelle meno costose, poi la ricetta è stata modificata e sono state introdotte le mandorle. Le varianti sono diverse, come accade per tutti i dolci, ma quelli da provare sono con cacao e miele che uniscono nocciole e mandorle, e i Baci di Dama con la farina di grano saraceno. Bontà assicurata!

Torta alle mandorle morbida

Chiudiamo la nostra carrellata di dolci con le mandorle presentandovi una torta morbida. Il dolce da forno è facile da realizzare, alla farina di mandorle si uniscono le uova, il burro e la farina bianca, e un mix di buccia di limone e arancia. L’impasto si cuoce in poco meno di un’ora ed è così soffice e fragrante che è perfetta per la prima colazione. Tra le varianti quella con le gocce di cioccolato o con20 lamelle di mandorle e pinoli in superficie.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy