Il corpo umano è come un’automobile: bisogna effettuare delle revisioni periodiche per poter scongiurare piccoli e grandi problemi. Inaspettatamente, esistono tre spezie che possono curare il sistema cardiovascolare tutti i giorni. Curcuma, sommacco e cardamomo sono delle inaspettate spezie superfood che riducono il rischio di attacchi di cuore e lo mantiene sano.
La curcuma aiuta a prevenire gli attacchi di cuore. Tra tutte le tre spezie, il suo principio attivo chiamato curcumina diminuisce il rischio di attacchi di cuore, qualora si assuma 4 volte al giorno per una quantità pari a un grammo. Il sommacco, conosciuto anche con il nome di sumac, contiene molti antiossidanti, oltre 50 volte la quantità contenuta nei mirtilli. Essa è una delle spezie superfood con proprietà antidiabetiche, ipoglicemiche e anti arteriosclerotiche. In Medio Oriente è una spezia usata sia fresca, sia secca. Essa si aggiunge all’hummus e alle altre pietanze. Ottima alleata per curare il sistema cardiovascolare.
Ultima delle tre spezie superfood, ma non la meno importante, il cardamomo. Il suo profumo intenso ed avvolgente è ideale per arricchire dolci, ma anche piatti salati della tradizione medio orientale. Esso ha forti proprietà digestive e riduce la produzione di gas intestinali e dei crampi allo stomaco, oltre ad abbassare notevolmente la pressione arteriosa. Si utilizzano i semi, reperibili schiacciando la bacca con un mortaio. Una spezia profumatissima che, insieme alle altre spezie, è capace di curare il sistema cardiovascolare.