Le uova sono un ingrediente indispensabile in cucina ma vi sono molte ricette che possono essere reinterpretate. Cucinare senza uova tempo fa sembrava quasi impossibile eppure, con la diffusione della cultura alimentare di tipo vegan abbiamo scoperto che questo ingrediente può essere sostituito. Molto spesso vi è capitato di aprire il frigo e di non trovare le uova, imparare a cucinare senza questo ingrediente dunque si può rivelare molto utile. Le uova servono per amalgamare tutti gli ingredienti e sono utilizzate per la funzione lievitante, esistono diversi sostituti per ogni tipo di ricetta. Noi vi aiuteremo a trovare l’alternativa!
Prima di proseguire dobbiamo fare una piccola premessa, vi sono alcune ricette dolci che prevedono l’utilizzo di tre o quattro uova, come potete facilmente immaginare sono l’ingrediente principale, e la sostituzione comporta un risultato finale diverso. Nei supermercati si trovano dei prodotti come il No egg, per permettere di cucinare senza uova a chi ha particolari allergie oppure a chi soffre di colesterolo, se non vi fidate potete sempre utilizzare la fecola di patate, la farina di ceci, lo yogurt, il latte di soia in polvere, la banana e ancora la mela grattugiata. Questo per quanto riguarda i dolci, e per le ricette salate?
Se dovete preparare un polpettone, provate a legare tutti gli ingredienti con le patate lesse, il riso bollito oppure i ceci. La cucina etnica ci aiuta molto e possiamo attingere ad alcune delle ricette più famose come i felafel, per imparare a cucinare senza uova. Se volete preparare una pastella per impanare, unite acqua e farina (o fecola) sino ad ottenere un composto liscio. Ci rendiamo conto che cucinare senza uova sembra quasi una follia, ecco perché prima di chiudere il nostro articolo vi lasciamo un praticissimo promemoria con le istruzioni per sostituire 1 uovo.
Come sostituire 1 uovo?
-
2 cucchiai di latte di soia in polvere con 2 cucchiai di acqua
-
2 cucchiai di fecola di patate
-
2 cucchiai di maizena (amido di mais)
-
½ banana matura
-
½ tazza di yogurt di soia
-
2 cucchiai di tofu tritato
-
2 cucchiai di farina di ceci
-
40 grammi di mela grattugiata
-
1 cucchiaio di aceto di mele