Crostata di zucca gialla

L’autunno si avvicina e con lui il momento di gustare una delle verdure più gustose al mondo: la zucca. Ricca di benefici importanti per la salute, tra i quali è possibile citare la ricchezza in carotenoidi, è spesso al centro della creatività di chef e blogger. Professionisti come Irene Milito, che sono riusciti a mettere la cucina al centro della propria quotidianità conciliando passione e professione, la utilizzano frequentemente per le loro preparazione.

Quando si pensa alla zucca, tra le prime ricette che vengono in mente c’è senza dubbio quella del risotto. Buonissimo, su questo non ci piove, ma non certo l’unico piatto che si può preparare utilizzando come ingrediente principale una delle regine della tavola autunnale. Hai mai sentito parlare, per esempio, della crostata alla zucca gialla? Nelle prossime righe, ti presentiamo la ricetta di questa delizia.

Ingredienti

Le quantità che stiamo per illustrare vanno bene per 4 persone.

  • 100 grammi di zucca gialla
  • 100 grammi circa di cipolla
  • 80 grammi di grana grattugiato
  • 50/60 grammi di burro
  • 20 grammi di funghi secchi
  • 2 uova intere
  • 1 albume d’uovo
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pasta sfoglia

Svolgimento

La preparazione della crostata alla zucca gialla, vera e propria delizia autunnale, prevede il fatto di partire focalizzandosi sui funghi secchi, che devono essere lasciati ammorbidire in acqua. A questo punto, bisogna porre attenzione alla zucca, che deve essere pulita adeguatamente eliminando i semi e la scorza. Una volta completato questo step, la si taglia a fette e la si dispone su una gratella che, a sua volta, deve essere messa su una placca.

Cosa si fa arrivati a questo punto? La si ricopre con un foglio di pellicola di alluminio e la si mette in forno, preriscaldato, a circa 200°C. La zucca deve essere tenuta in forno per un’ora e mezza.

In attesa che questo tempo si esaurisca, bisogna tornare sui funghi. Vanno tolti dall’acqua e, successivamente, tritati finemente assieme alla cipolla. Archiviato questo step, bisogna focalizzarsi sul burro, che deve essere soffritto in un tegamino, unendo il trito e facendolo appassire a fuoco moderato per circa 15 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, bisogna lasciar intiepidire il tutto.

Il passo successivo della ricetta prevede il fatto di gestire la pasta sfoglia, che deve essere stesa considerando come obiettivo uno spessore di circa 3 millimetri. Qual è il prossimo passo della ricetta? Il fatto di imburrare e infarinare uno stampo per crostate, scegliendolo di un diametro pari a 24 centimetri.

A questo punto, lo si riveste totalmente con la pasta. Non bisogna preoccuparsi per l’eccedenza sul bordo, che può essere tranquillamente eliminata con un coltellino. Nel momento in cui la zucca è pronta, la si prende, la si taglia a piccoli pezzi e la si riduce a passato (attenzione, bisogna farlo asciugare bene).

Al passato si unisce il formaggio grattugiato e, successivamente, la cipolla e i funghi, facendo attenzione a mescolare il meglio possibile. Passati questi step, si uniscono le due uova intere, la noce moscata, il pepe e il sale.

Come bisogna procedere arrivati a questo punto? Si prende lo stampo rivestito e si versa il tutto, avendo cura di livellare la superficie. Con i ritagli di pasta, si creano le striscioline per ricoprire il ripieno (fondamentale è farle aderire bene al bordo). Tra gli ultimi passaggi, rientra il fatto di pennellare la superficie con l’albume. A questo punto, si prende la crostata e la si mette in forno a 190°C per circa 40 minuti. Un consiglio molto utile prevede il fatto di passare lo stampo nella parte bassa, in modo da permettergli di cuocere bene sul fondo.