La ricetta di oggi è super golosa, le crocchette di patate portano in tavola l’allegria e mettono d’accordo grandi e piccini, carnivori e vegetariani. Si possono proporre come antipasto e finger food, bastano pochissimi ingredienti e un po’ di pazienza. La ricetta originale si presta a molte varianti soprattutto regionali. Siete pronti per scoprire insieme a noi come fare le crocchette di patate buone e saporite?
Gli ingredienti per le crocchette di patate sono i seguenti: 800 grammi di patate, 4 uova, pangrattato, sale, olio di semi di arachidi, parmigiano. Se i vostri commensali sono celiaci potete utilizzare il pangrattato senza glutine. Per le crocchette siciliane (cazzilli palermitani) scegliete delle patate farinose e aggiungete anche il pepe e il prezzemolo tritato. Le crocchette napoletane (crocchè) hanno tra gli ingredienti la mozzarella o la provola affumicata.
La preparazione delle crocchette di patate è sempre la stessa, anche per le varianti. La prima cosa che dovete fare è lessare le patate in acqua bollente e poi dovete lasciarle raffreddare e sbucciare. Riducete ad una purea con lo schiacciapatate e poi unite le uova e gli altri ingredienti amalgamando per bene sino ad ottenere un composto colloso. In una ciotola sbattete le uova, in un’altra mettete il pangrattato poi realizzate dei cilindretti e immergeteli prima in una e nell’altra.
La panatura è un passaggio molto importante, prestate attenzione a sigillare le crocchette di patate prima di friggerle. Quando sono dorate sono pronte per essere messe sulla carta assorbente. Il segreto per non farle sfaldare è mettete le crocchette di patate sino al momento della frittura, devono essere fresche e asciutte per un risultato perfetto. Consumate subito le crocchette di patate altrimenti diventano morbide. Buon appetito! A presto con una nuova ricetta.