Cosa regalare a un amante del vino?

Il poeta francese Nicolas Boileau diceva ‘Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla.’: niente di più vero! Lo sanno bene tutti coloro che sono appassionati di buon vino. Se i tuoi amici o il tuo partner sono amanti del vino fare un regalo per il compleanno o per un’occasione altrettanto speciale che racchiude appieno la loro passione sarà un gesto sicuramente apprezzato: ma cosa regalare a un amante del vino? Continuando la lettura di questo articolo troverai una lista di idee da adottare per sorprendere le persone che ami amanti del vino, spaziando tra accessori e gadget, per rendere più piacevole ogni loro degustazione.

Cavatappi

Gadget classico e semplice, ma sicuramente piacevole da regalare: la vasta scelta di tipologie ti permetterà di optare per cavatappi simpatici o più professionali. I cavatappi professionali sono disponibili in diverse misure e materiali (ad esempio in legno e acciaio inox o in avorio ), ma anche con differenti tipologie di funzionamento, automatico o manuale, e con leva doppia o singola per stappare il tappo della bottiglia: l’originalità del regalo è dovuta anche alla confezione che sceglierai, infatti i cavatappi professionali spesso vengono confezionati in astucci di legno ben lavorati e particolari, così da poter rimettere il proprio apri-bottiglia in una bella scatola una volta utilizzato.

Se invece vuoi qualcosa di più ‘leggero’ in commercio troverai a disposizione cavatappi con forme simpatiche, da parete o con calamita da tenere al frigorifero e sempre a portata di mano. Esistono anche forme di cavatappi elettrici che permettono l’apertura del vino semplicemente praticando una leggera pressione sul tasto di accensione e in pochi secondi la bottiglia si aprirà. Moderno, geniale, innovativo e con ottimo rapporto qualità prezzo.

Enorandum

Ti suona nuova questa parola immagino, ma posso garantirti che per gli appassionati di vino è proprio un regalo super gradito: non si tratta altro che di un album (come quello per le fotografie per intenderci) dove è possibile attaccare le etichette di tutti i vini degustati; insomma una sorta di collezione dei vini preferiti. L’album è dotato di adesivi di plastica trasparente, utili per staccare le etichette dalle bottiglie una volta che sono state passate sotto l’acqua: a procedura completata, chi riceve il tuo regalo potrà attaccare, negli appositi spazi, l’etichetta e compilare tutti i dati sul vino in questione (ci sono già degli spazi appositi per la compilazione).
Un regalo sicuramente che sorprenderà!

Decanter

Accessorio che non può mancare in casa di un appassionato di vino, il decanter ha lo scopo non solo di permettere al vino di ossigenare maggiormente ma anche di dividere i possibili sedimenti che si possono accumulare durante la fermentazione. Di decanter ne esistono di tantissime forme e dimensioni, più o meno professionali: insieme al decanter potrai aggiungere come regalo anche il supporto che permette un miglior lavaggio e una migliore asciugatura dell’accessorio stesso, che, data la sua forma, non è facile da lavare.

Calici da degustazione

Regalo classico, ma super apprezzato dagli amanti del vino: chi è appassionato non può fare a meno di avere più bicchieri da degustazione possibili. In questo caso ti consiglio di affidarti a degli esperti per avere così la garanzia che i calici siano abbastanza leggeri ma al tempo stesso resistenti: potrai trovare varie aziende qualificate che hanno in catalogo tutte le tipologie di calici da degustazione, perché, ovviamente, in base al vino da gustare, il bicchiere e la sua apertura cambiano. Vasta gamma di scelta come ampia scala di prezzo: a seconda della tipologia di bicchieri che desideri regalare potrai scegliere tra quelli più economici fino a calici un pò più costosi.

Libro

Se la persona a cui vuoi fare il regalo è alle prime armi con la sua passione per il vino o è un vero e proprio esperto, potrai trovare tantissimi libri e raccolte sul vino: dai manuali che racchiudono e raccontano tutte le tipologie di vino esistenti, i vari vigneti e le diverse coltivazioni, ad agende o libri che racchiudono schede enologiche più dettagliate per i veri intenditori. Alzando il livello, esistono anche dei veri e propri trattati di enologia, in cui si entra nel dettaglio sui procedimenti e sulle pratiche per la preparazione del vino. Insomma anche in questo caso potrai scegliere tra una vastissima gamma di libri per accontentare al meglio la persona che ami, più o meno esperta nel campo.

Cofanetti di vino

Qua scegliere è veramente difficile: devi conoscere molto bene i gusti della persona a cui vuoi regalare le bottiglie di vino per rendere il suo regalo ancora più bello.  I cofanetti di vino possono contenere da una o più bottiglie, le confezioni che racchiudono il vino possono essere di diversi materiali e dimensioni, a seconda della dimensione della bottiglia: anche in questo caso potrai scegliere tra mignon, classiche da 0,75 cl fino ad aumentare alle Magnum. Ovviamente in questo caso, a seconda della tua scelta e delle tue possibilità, ti avviso che non sarà un regalo molto economico, ma sicuramente avrai la giusta soddisfazione. Ricevere del vino come regalo per un appassionato è un vero e proprio tesoro da custodire gelosamente.

Tour Enologico

A mio parere, questo è il regalo migliore che tu possa fare ad un amante del vino: che sia un amico o il tuo partner regalare l’esperienza della degustazione di vini direttamente dalla cantina di produzione renderà felice chi lo riceve. I tour enologici ti permetteranno di visitare l’intera azienda, la cantina, i vigneti e degustare i vari prodotti: avrai una guida che ti accompagnerà durante il tour offrendoti tutti i racconti e le spiegazioni sull’azienda scelta e sulla produzione dei vini. Anche durante la degustazione sarà un enologo a spiegare tutte le caratteristiche dei vini che state assaggiando: sicuramente un’esperienza indimenticabile per un vero appassionato di vino.

Conclusioni

Se vuoi fare un regalo a un amante del vino, come hai letto, potrai scegliere in base ai suoi gusti, ma anche alle tue disponibilità economiche: spaziando tra i gadget più simpatici agli accessori più professionali, riuscirai a far felice chi ami assecondando la sua passione. Come vedi le idee regalo per un amante del vino non mancano, adesso sta a te.

Per l’approfondire l’argomento e scoprire tanti regali per amanti del vino con i rispettivi prezzi, offerte e recensioni, puoi visitare il sito https://accessori-vino.it/ dove è anche possibile comodamente acquistare qualsiasi prodotto in pochi clic. Buona Scelta!