Definita da molti oggi come in passato, la forma di “pasto più importante della giornata”, condizione non confermata ma che evidenzia quanto il contesto moderno abbia avuto un impatto nell’introdurre la colazione nei nostri stili di vita tradizionali, sicuramente mutati da quelli dei nostri antenati ma anche delle passate generazioni. La colazione è sicuramente un pasto che non va mai evitato in quanto può avere un enorme impatto concettuale oltre che effettivo nella nostra vita ma che apportata con attenzione può anche portarci a perdere peso. Cosa mangiare a colazione per dimagrire?
Rientrando tra i pasti principali, la colazione va attenzionata anche se non abbiamo necessità di regolarizzare il nostro peso, ma anche “solo” per avere a disposizione un buon compendio di nutrienti.
E non esiste una “colazione perfetta”, sia perchè incide il nostro gusto personale che è ovviamente legato alle nostre abitudini ma anche il tipo di colazione.
Vuoi dimagrire? Ecco cosa devi mangiare a colazione
In antichità la colazione intesa come oggi, non esisteva, in quanto in molte culture si attivava il processo del consumo di cibo fin dalle prime ore dell’alba quindi “non esisteva” la necessità di dividere i pasti e spesso neanche era possibile.
La colazione è importante soprattutto nell’ambito di iniziazione dell’assunzione di nutrienti: si tende a privilegiare alimenti non eccessivamente pesanti ma sufficientemente ricchi di sostanze dall’apporto nutriente rilevante, in particolare deve essere presente un buon apporto calorico ma zuccheri tendenzialmente naturali e non troppo raffinati ma anche le proteine.
Ad esempio negli Stati Uniti ma anche “da noi” è diffuso l’uso del burro di arachidi o burro di noccioline, essendo la frutta secca piena di grassi “buoni” come i famosi Omega-3 ma anche una reale applicazione di sali minerali e vitamine. L’apporto calorico è importante ma si tratta anche di un cibo molto saziante da consumare possibilmente in associazione con il pane integrale. E’ meglio scegliere però varianti di burro di arachidi che contengono “solo” arachidi senza zuccheri aggiunti.
Estremamente utile anche l’impiego di yogurt o kefir , che sono molto ricchi di minerali, in particolare il calcio ma gli stessi sono anche estremamente utili per attivare la flora batterica e quindi disporre l’organismo ad una digestione agevole nelle fasi successive. Allo yogurt / kefir è consigliabile utilizzare il miele per aumentare il potere saziante ma anche per garantirsi un apporto calorico sufficiente.
Importante anche utilizzare frutta fresca, come avocado, ananas, pompelmo, banana, ma anche frullati realizzati in casa, oltre al kiwi che è estremamente ricco di antiossidanti.