La cena è tradizionalmente una delle fasi maggiormente importanti come “Pasto” generale e principale ma anche quello in cui molto probabilmente si fa anche una maggior attenzione rispetto al pranzo, in modo specifico se la nostra intenzione o necessità è quella di regolare il peso. Per questo motivo comprendere e magari capire cosa mangiare a cena per dimagrire risulta essere naturale, iniziando magari a sfatare alcuni miti e dicerie relative.
Ad esempio quelle legate alla quantità effettiva di cibo che non deve essere per forza troppo ridotta e limitata in senso assoluto, ma come per ogni pasto, va compreso questo come legato a ciò che abbiamo mangiato fino a quel momento di giornata.
Esistono però allo stesso modo alimenti molto specifici che sono consigliati per dimagrire, ovviamente “non da soli” ma che possono contribuire attivamente alla perdita di peso.
Sai cosa mangiare a cena per dimagrire? Ecco i consigli dell’esperto
La cena è un concetto importantissimo che prescinde dal lato “nutrizionale” e che identifica anche uno prettamente culturale, in quanto fin da tempi antichi il pasto serale spesso costituiva quello principale ed anche quello “unico” in epoche diverse fatte di ritmi diversi si tendeva a cenare anche prima rispetto ad oggi.
La cena moderna è ovviamente più selettiva e ci da la possibilità di variare: mediamente mangiamo di più a cena che a pranzo ma non è solo per questo che risulta opportuno “farlo bene”.
E’ bene non fare troppe rinunce neanche in condizioni relative alla pasta, che non è “bannata” dalla cena ma va consumata solo se non troppo condita e non in quantità eccessive, a cena il nostro corpo dovrebbe acquisire circa il trenta per cento di tutti i nutrienti dal cibo della giornata, quindi costituisce da questo punto di vista il pasto principale.
Bisogna dare prevalenza ad alimenti altamente proteici come quelli di origine animale come pollo, tacchino, pesce ma anche legumi che sono naturalmente ricchi di ferro, magari accompaganando tutto da una ridotto apporto (ma non nullo) di carboidrati, quindi è opportuno scegliere una piccola quantità di pasta o pane, non entrambe, come detto la pasta va bene anche perchè stimola la serotonina, l’ormone del buonumore che può garantirci anche un buon apparato di rilassamento
Importante anche la frutta secca magari come fine pasto, e non è da mettere “al bando” la frutta. Bisogna invece evitare alcolici e prodotti troppo lavorati, speziati, e pesanti come i formaggi o i salumi stagionati,