Elisabetta è la Regina più amata e apprezzata del Regno Unito, nonché la più longeva. Cerchiamo di scoprire cosa mangia e qual è il suo menù giornaliero.
Menù della Regina Elisabetta
La Regina Elisabetta adora il thè e “cascasse il mondo” non salta mai l’appuntamento delle 5 del pomeriggio. La Regina ovviamente sorseggia thè anche al mattino, durante la colazione. L’alimentazione della Regina Elisabetta ovviamente non è solo a base di liquidi, nel 2012 il suo ex cuoco personale ha svelato qual è la sua dieta da cui possiamo prendere spunto per sperare di arrivare a 90 anni sani e in forma proprio come la sovrana della Gran Bretagna.
Sua Maestà si concede minimo 4 pasti al giorno e questa non è una novità visto che tutti i nutrizionisti concordano sull’importanza degli spuntini di metà mattina e del pomeriggio. La Regina Elisabetta non segue la colazione all’inglese perché è molto calorica, gli alimenti salati sono banditi dalle tavole reali per lasciare spazio al latte, ai cereali e alla frutta e qualche volta ad un toast con la marmellata. Per imitare la Regina Elisabetta a tavola non dovete dare fondo ai vostri risparmi per esempio a pranzo potete mangiare del pesce grigliato con contorno di zucchine o spinaci e una porzione di frutta fresca. Il tè delle cinque del pomeriggio è un momento speciale e goloso, insieme alla calda bevanda è perfetta una fettina di torta al cioccolato o allo zenzero, oppure degli scones e dei tramezzini. Prima di cena Sua Maestà sorseggia gin e Dubonnet mentre a cena solo selvaggina.
Niente sprechi di cibo
Una curiosità sulla Regina Elisabetta è che invita i cuochi a non sprecare il cibo e con gli avanzi preparano nuovi piatti. Come avete notato nella dieta della Regina Elisabetta mancano i carboidrati, ma sappiamo che sono importanti per la nostra alimentazione, se non vogliamo appesantirci troppo a pranzo suggeriamo un piatto di pasta con zucchine e curry mentre per secondo manzo alla pizzaiola accompagnato da insalata. Purtroppo dalla dieta della Regina Elisabetta è bandito il caffè, per noi italiani è troppo difficile rinunciarvi ma per vivere a lungo come Sua Maestà siamo disposti a fare un piccolo sacrificio.