Indubbiamente alcuni valori medici hanno la prevalenza diretta di essere qualcosa di estremamente importanti e considerati di grande impatto mondiale, fino ad essere spesso legati a disturbi molto problematici se non contrati come il diabete. Tenere sotto controllo la glicemia è per molti qualcosa di fondamentale, che diventa parte della vita comune, anche perchè costituisce in senso molto generico una necessità per sempre più persone.
Ovviamente esistono metodi e metodi ma è indubbio che nella maggior parte dei casi tutto parte dallo stile di vita.
Con un po’ di attenzione è senza dubbio possibile sviluppare una vera e propria condizione benefica in modo che questo importante valore possa essere tenuto sotto controllo.
Ecco come tenere sotto controllo la glicemia
La glicemia alta, ossia detta naturalmente iperglicemia è una condizione molto diffusa soprattutto tra gli adulti in tutto il mondo di organismo che ha una difficoltà naturale nel tenere su livelli standard i valori di zuccheri del sangue, ossia il glucosio nel sistema circolatorio.
Non è quindi un problema da ridurre o debellare ma qualcosa da controllare: se un organismo sano riesce a tenere il tutto sotto controllo con la produzione e l’applicazione di insulina, per gli iperglicemici questo non è applicabile ed è anche una delle principali forme di sintomi che sono evidenze di diabete di tipo 2, la variante più diffusa. Non per forza però chi soffre di glicemia alta ha il diabete, la condizone può essere anche portata da altri disturbi oppure da vari ambiti, ad esempio una generale dieta o regime di farmaci specifico.
Tenere sotto controllo la glicemia alta “passa senza dubbio” anche dall’alimentazione: ovviamente è necessario ridurre gli zuccheri, ossia gli alimenti che contengono glucosio, ma anche i carboidrati raffinati che sono sostanzialmente pane bianco, qualsiasi forma di prodotto da forno confezionato, mentre è meglio prediligere alimenti alternativi ma maggiormente ricchi di fibre come i cereali integrali, legumi oltre a frutta e verdura che sono ricchi di elementi che tendono a ridurre la pressione tra le altre cose ed essendo anche ricchi di acqua tendono a migliorare i livelli di glicemia.
Importante anche bere a sufficienza, per tutta la giornata, almeno 1,5 litri al giorno.
Non significa quindi per forza mangiare di meno, ma mangiare meglio, anche se è ovvio che una condizione di sovrappeso ha influenze negative anche dal punto di vista della glicemia alta.
E’ fondamentale anche fare un adeguato esercizio fisico, il che può iniziare anche da una comune passeggiata.