Il parquet viene considerato generalmente la variante “pregiata” del legno per interni, impiegato generalmente per i pavimenti e costituito formalmente in listelli di legno selezionato, pressato e lavorato, costituendo qualcosa di esteticamente appagante ed interessante anche come “feeling”. Come altri elementi di maggior pregio, anche il parquet ha bisogno di qualche attenzione particolare, e va ovviamente pulito. Importantissimo fare ricorso a prodotti ma anche trucchi particolari per comprendere come pulire il parquet di casa senza rovinarlo.
Essendo qualcosa di sottoposto a lavorazione specifica, una incorretta pulizia può rovinarlo anche in modo definitivo.
Ma pulire le superfici in parquet può essere anche relativamente semplice e non così complicato, anche facendo ricorso a qualche trucco.
Fai attenzione a come pulire il parquet: ecco il metodo giusto e cosa non fare
Generalmente il parquet definisce una tipologia di pavimentazione orientata ad essere composta da varie qualità di legno massiccio, al quale spesso viene costituito uno strato o un tipo di lavorazione sulla superficie per renderlo liscio e brillante rispetto alle altre tipologie di pavimenti.
Esistono per questo prodotti concepiti apposta, ma anche metodologie da rispettare per evitare di avere problemi effettivi, ricordando che si tratta di legno, e come ogni tipo di legno bisogna prima capire “cosa non usare”, ad esempio bagnare in modo troppo abbondante la superficie, condizione che deve essere evitata.
Anche l’utilizzo di scope a vapore o vaporelle è da evitare in quanto anche in questo caso le alte temperature sviluppate da questi strumenti andrebbe ad inificiare
Non utilizzare mai prodotti aggressivi e abrasivi ab base di candeggina, alcol, ammonica o saponi casalinghi, sono potenzialmente dannosi. Va utilizzata una scopa morbida e pulita per eliminare la polvere o meglio ancora un aspirapolvere dotato di funzioni apposite per il parquet.
Per il lavaggio va impiegato sempre un panno in microfibra, e specifici prodotti, in ogni caso se si tratta di detergenti liquidi, bisogna asciugare con un panno asciutto l’umidità in eccesso per evitare che questa vada ad gonfiare il legno, eventualità che compromette sia l’estetica che la struttura del parquet.
E’ possibile utilizzare un sapone neutro misto ad acqua a temperatura ambiente ma anche acqua e sapone di Marsiglia senza il contenuto di agenti chimici aggiuntivi. E’ meglio impiegare spazzoloni con una superficie piatta con tanto di panno in microfibra. A cadenza abbastanza regolare è anche importante fare ricorso ad una specifica cera adatta al nostro tipo di parquet.