E’ sicuramente il ferro da stiro probabilmente il tipo di elettrodomestico maggiormente utilizzato in condizioni specifiche, in quanto la stiratura è qualcosa di assolutamente rilevante e spesso viene dimenticato o considerato non così importante nell’immaginario comune. Così come pulire il ferro da stiro, che viene considerato un ambito quasi facoltativo ed effettivamente improntato ad essere non per forza identificato come importante, ma come ogni strumento, anche questo ha bisogno di cure.
Imparare a capire come pulire il ferro da stiro non è per forza facilissimo o troppo banale, infatti la funzionalità può essere compromessa anche senza un uso costante.
Come pulire correttamente il ferro da stiro? Ecco qualche consiglio che può allungare la vita di questo elettrodomestico.
Sai come pulire correttamente il ferro da stiro? Ecco il metodo giusto
La funzione del ferro da stiro è ovviamente quella di piegare gli abiti seguendo una forma semplice, ossia attraverso la funzione di un ferro riscaldato ed oramai quasi sempre contenente una caldaia concepita appositamente la mantenere la temperatura ma anche per erogare calore.
Quelli moderni sono abbastanza evoluti da risultare qualcosa di alla portata di tutti dal punto di vista economico e se le varianti più costose presentano spesso una forma di funzione di autopulizia, corrispondente ad un tasto specifico, quasi tutti gli altri tendono a palesare due problemi, legati alla piastra ed alla presenza di calcare nel serbatoio.
Infatti essendo a contatto costante con acqua che è per forza di cose più o meno ricca di minerali, tende ad intasare e riempire anche di calcare il serbatoio, compromettendo con il tempo la funzione stessa del ferro.
Partendo dalla piastra, è importantissimo scegliere il prodotto giusto per eliminare la tipica incrostazione, si parte da una soluzione “fatta in casa”, come quella identificata in sale ed aceto riscaldato sul fuoco (non eccessivamente), il sale andrà discolto al suol interno e dopo aver mescolato tutto, sarà sufficiente utilizzare questa soluzione con una spugna morbida ed applicarla direttamente sulla piastra così da eliminare l’incrostazione.
Altri metodi validi sono utilizzare mezzo limone, tagliato a metà direttamente sulla piastra (che deve essere ovviamente spenta e raffreddata), oppure una soluzione corrispondente ad un cucchiaio di bicarbonato mixato con del succo di limone, anche in questo caso da applicare sulla piastra.
Per la pulizia della caldaia è altamente consigliabile fare ricorso a prodotti come una soluzione di acqua demineralizzata ed un po’ di aceto di vino bianco da porre direttamente nella caldaia. Dopo averla fatta riscaldare, la soluzione interna va “sparata fuori” agendo con il getto di vapore fino alla completa fuoriuscita.