Come piantare pomodori: ecco il modo corretto per farlo

In questo articolo andremo a vedere assieme come piantare pomodori in maniera facile ed efficace. Cominciamo dicendo subito che la crescita dei pomodori si ferma se le temperature sono troppo basse o troppo elevate. In Italia in media i pomodori si possono travasare all’esterno nel mese di maggio, con diverse eccezioni dovute alla mutevolezza climatica del nostro territorio.

Anche il mese di aprile può essere perfetto, con qualche pericolo in più che i pomodori blocchino la crescita per diverse nottate più fredde. Chi è poi in possesso di una serra può trapiantare prima e accelerare il periodo di disponibilità di tali frutti, in base alle temperature che può conservare la serra. Si possono immaginare più trapianti seguenti per prolungare il periodo di raccolta specialmente se l’autunno è mite. Di conseguenza si possono collocare e piantare a terra pomodori fino a giugno. 

Come piantare pomodori: ecco il modo corretto per farlo

La prima azione da fare nell’istante del trapianto è controllare che il pane di terra dove si è sviluppato il pomodoro sia ben bagnato, in caso opposto lo innaffiamo. Il trapianto può essere fatto anche a radice nuda, se avete piantato i pomodori in una contenitore, avranno le radici intrecciate, potete prudentemente districarle e coltivarli a radice nuda.

Il terreno, in precedenza preparato, dovrebbe essere stato accresciuto con l’impiego di piante da sovescio, compost o letame maturo. Possiamo seguire le operazioni di interramento con il supplemento di un altro po’ di compost. Il pomodoro va sotterrato parecchio, andando ben oltre il colletto. Possiamo rivestire il fusto fino all’inserimento delle prime foglie.

Per eludere di fare buche parecchio profonde si può piegare lo stelo per farlo stare sotto terra e far venir fuori solamente la parte rifornita di foglie. Tutto questo lo si fa perché il pomodoro sipossiede la capacità di spargere radici dal fusto e interrandolo accrescano il suo apparato radicale. Tale caratteristica consente al pomodoro di “camminare”. Se non impalchiamo i pomodori i fusti si curvano fino aa andare a toccare la terra.

Nel punto di contatto verranno poi fuori le radici che consolidano la pianta. Occhio e non fare tale operazione se le piante sono innestate. Se possibilesostegni e piantine dovrebbero essere collocati a terra insieme per evitare di infastidire le radici del pomodoro già attaccato in seguito. Infine, i pomodori possono essere seminati insieme ad altri ortaggi o piante aromatiche, per un vantaggio contraccambiato. Una armonia illustre, anche lontano dal campo, è quella tra pomodori e basilico, che aiuta a tenere distanti le cimici.