Il basilico è difatti utilizzato in moltissime cucine del mondo, ed anche nella cucina italiana è un elemento tipico. Grazie al suo gusto strepitoso può essere impiegato in tanti modi e difatti lo si trova in tantissime portate, c’è chi lo usa nella parmigiana di melanzane, chi nella pasta nella norma, come pure ad abbellire e aromatizzare piatti a base di carne e di pesce. Oggi andremo a vedere assieme come piantare il basilico.
Per cominciare a coltivare basilico in vaso è bene difendere di tutto l’indispensabile per consentire alle piante di svilupparsi nel migliore dei modi. Come prima cosa, potreste decidere se volete cominciare la coltivazione da seme o anche se preferite comperare delle piantine da strutturare nei vasi nel periodo adeguato. Tale aspetto è importantissimo perché vi consentirà di capire sin da subito nel momento in cui piantare basilico in vaso come i semi vanno posti in terra tra febbraio e marzo, le piantine tra aprile e maggio. Cercate di vedere bene e con prontezza anche la varietà di basilico che poi andate a prediligere di impiegare e riservate loro un ambiente che dovrete mettere alla luce del sole a temperature maggiori di 15 °C.
Come piantare il basilico: ecco il trucco dell’esperto
Una volta che avrete ripreso i semi o le piantine, dei vasi con diametro di perlomeno 20 cm e risoluto dove collocarli, non vi rimane altro che iniziare a coltivare il basilico in vaso, successivamente andremo a vedere come si fa. Se avete preso la decisione di seminare il basilico in vaso cominciate le operazioni tra febbraio e marzo, determinati che le temperature si affermino fermamente sopra i 15 °C anche di notte.
Andate a preparare i contenitori che ospiteranno le piante strutturando sul fondo uno strato di argilla ampliata alto circa 4 cm di conseguenza aggiungete terriccio per orticole fino a giungere il bordo maggiore. Potreste dare dei colpi tutt’attorno al vaso per sistemare il terreno e aggiungetene fino a riempire totalmente il recipiente. Andate poi a scavare una buchetta fonda diversi millimetri al centro del vaso, mettete due o tre semi di basilico al suo interno di conseguenza richiudetela e annaffiate in abbondanza, ma con la giusta accortezza, evitando di scalzare i semi.
Piazzate il vaso alla luce del sole e continuate ad annaffiare con continuità fino a quando i semi non verranno fuori. Nelle settimane seguenti tenete il suolo umido e nel momento in cui le piante avranno emesso 5 foglie, diradate le piantine rimuovendo quelle meno sviluppate per appoggiare lo sviluppo di quella più forte.