Come lavare un tappeto: ecco il trucco della nonna

I tappeti sono tra gli effettivi complementi d’arredo più bene amati per la loro versatilità. Possono difatti essere posizionati in plurimi ambienti della casa: dalla camera da letto alla cucina, dal bagno all’ingresso. Non sono poi solamente apprezzati elementi ornamentali ma anche validi accessori in quanto difendono il pavimento da macchie ed usura. Oggi andremo a vedere come lavare un tappeto in maniera efficace.

Andiamo pertanto a vedere come pulire i tappeti a secco, ovvero senza impiego di acqua, con tante persone dei più efficaci metodi naturali. Se è vero difatti che troviamo in commercio prodotti peculiari, sia per fibre sintetiche che per fibre naturali, la maniera migliore è sempre quello di provare prima con i classici rimedi della nonna. Bisogna ricordare che, a prescindere dallo specifico metodo adottato, la primissima cosa da fare sempre è rimuovere dal tappeto il grosso dello sporco come in antecedenza descritto.

Come lavare un tappeto: ecco il trucco della nonna

Il primo metodo prevede l’uso del bicarbonato. Il bicarbonato, grazie alle sue caratteristiche antisettiche, disinfettanti e sbiancanti, è un rimedio della nonna che torna davvero molto utile in differenti “faccende domestiche” come per esempio per avere sempre asciugamani morbidi così come per rimuovere macchie vecchie dalle tovaglie e per lavare il materasso. Nella situazione in cui la pulizia del tappeto è sufficiente applicare il bicarbonato nel punto in cui è individuata la macchia e sfregare leggermente.

Poi bisogna lasciare agire per qualche ora e infine togliere il bicarbonato utilizzando un’aspirapolvere o anche una semplice spazzola. Puoi anche fare una miscela fatta da un litro di acqua calda e tre cucchiai di bicarbonato. Il bicarbonato, poi, può essere impiegatoanche per una pulizia ottimale ma, specialmente, periodica. In talecaso cospargi il bicarbonato su tutta la estensione del tappeto. Avrai così tappeti sempre precisamente puliti e igienizzati. Poi troviamo il secondo metodo è l’aceto bianco e possiede grandi proprietà scrostanti e, come il bicarbonato, è anche un ottimo disinfettante.

Puoi fare un mix di acqua ed aceto o anche un mix di aceto, acqua calda e bicarbonato. Puoi mettere il prodotto ottenutoin un normale erogatore spray e spruzzare sulla macchia o su tutta l’area del tappeto a seconda dei tuoi bisogni. In ciascun caso, lascia poi asciugare all’aria aperta evitando l’esposizione in maniera diretta ai raggi solari. Infine abbiamo anche aceto e sale grosso. Tale è un rimedio efficace anche nel caso di macchie, tale procedimento è suggerito solo nella situazione di tappeti non alquanto delicati. Rimescolate assieme aceto e sale grosso in parti uguali per avere una pasta da applicare sulla macchia.